sabato 03 dicembre | 23:18
pubblicato il 23/dic/2013 14:15

Bankitalia: Visco, oggi si compie processo di aggiornamento capitale

Bankitalia: Visco, oggi si compie processo di aggiornamento capitale

(ASCA) - Roma, 23 dic - ''Con le modifiche allo Statuto si compie il processo di aggiornamento del valore del capitale della Banca, che la legge bancaria del 1936 aveva fissato in 300 milioni di lire, corrispondenti oggi a 156.000 euro, importo divenuto irrisorio rispetto alle dimensioni del bilancio e delle riserve dell'Istituto''. Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel corso dell'assemblea straordinaria di oggi.

Visco ha poi sottolineato che ''il capitale viene portato a 7,5 miliardi di euro, rappresentato da quote nominative di partecipazione il cui valore e' indicato dalla legge; quelle attuali verranno annullate e si procedera' all'emissione di nuove quote. Per realizzare l'aumento di capitale, in assenza di indicazioni specifiche del legislatore, sentiti i pareri del Consiglio superiore e del Collegio sindacale, si utilizzano in parti uguali le riserve ordinaria e straordinaria''.

I diritti patrimoniali dei partecipanti sono espressamente correlati al valore del capitale e alla distribuzione di dividendi annuali, a valere sull'utile netto, per un importo non superiore al 6 per cento del capitale e solo dopo l'approvazione del bilancio d'esercizio da parte dell'Assemblea; conseguentemente, vengono eliminate le previsioni statutarie relative alla possibile distribuzione di somme ulteriori rapportate alle riserve, ha spiegato ancora..

In tema di organi sociali infine ''e' riaffermato - ha detto ancora Visco - il principio, gia' sancito nella normativa e costantemente seguito nella prassi, secondo cui l'Assemblea e il Consiglio superiore non possono ingerirsi nelle materie relative all'esercizio delle funzioni pubbliche attribuite alla Banca d'Italia o al Governatore per il perseguimento delle finalita' istituzionali.

ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari