domenica 04 dicembre | 05:45
pubblicato il 23/dic/2013 14:08

Bankitalia: Visco, modifica statuto riafferma indipendenza

Bankitalia: Visco, modifica statuto riafferma indipendenza

(ASCA) - Roma, 23 dic - ''Analogamente a quanto previsto per la Banca centrale europea dal Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (art. 282), viene sottolineato il principio dell'indipendenza della Banca d'Italia non solo nell'esercizio delle sue funzioni, ma anche nella gestione delle sue finanze''. Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, cosi' nella sua relazione all'assemblea straordinaria di oggi spiega che la modifica dello statuto riafferma l'indipendenza di Bankitalia..

Visco ha spiegato inoltre che ''recependo l'evoluzione del progetto di Unione bancaria europea, e' data evidenza al ruolo dell'Istituto quale autorita' nazionale competente nell'ambito del neo-istituito meccanismo di vigilanza unico previsto dal Regolamento (UE) n. 1024/2013 del Consiglio europeo del 15 ottobre 2013''.

Per ribadire l'importanza annessa dalla Banca ai principi di una moderna amministrazione, viene introdotto - ha detto ancora il governatore - un espresso richiamo ai principi di ''funzionalita' e di efficienza, cui deve ispirarsi la struttura organizzativa centrale e periferica.

In tema di bilancio, oltre alla citata eliminazione delle previsioni non in linea con la limitazione dei diritti economici dei partecipanti alla distribuzione di dividendi annuali, si attribuisce maggiore flessibilita' al processo di formazione del bilancio stesso, eliminando gli attuali vincoli temporali alla presentazione del progetto e formalizzando la responsabilita' del Direttorio - gia' prevista nella prassi - di proposta al Consiglio della bozza di bilancio da approvare''.

ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari