domenica 04 dicembre | 23:38
pubblicato il 15/lug/2016 15:00

Bankitalia: rischi da difficoltà banche, sì ad aiuto pubblico

Possibili interventi statali precauzionali di ricapitalizzazione

Bankitalia: rischi da difficoltà banche, sì ad aiuto pubblico

Roma, 15 lug. (askanews) - I rischi legati alla Brexit per l'economia italiana ed europea "potrebbero aumentare in modo rapido e considerevole", soprattutto se "emergessero difficoltà del sistema bancario e non si reagisse tempestivamente per tutelare la stabilità finanziaria". Lo afferma la Banca d'Italia nel bollettino economico, secondo cui "la situazione dei mercati può creare rischi sistemici per i singoli Stati membri e per l'area euro nel suo complesso, che richiedono la predisposizione di un sistema di sostegno finanziario pubblico da attivare in caso di necessità".

"Le norme comunitarie - sottolinea Via Nazionale - prevedono, con riferimento ai risultati delle prove di stress, la possibilità di interventi pubblici precauzionali di ricapitalizzazione nel settore bancario per evitare gravi perturbazioni dell'economia e per preservare la stabilità finanziaria".

"L'esperienza degli anni della crisi globale - spiega Palazzo Koch - indica che i rischi potrebbero aumentare in modo rapido e considerevole, con effetti rilevanti sull'economia europea e su quella italiana, se si diffondessero tensioni sui mercati finanziari non contrastate da un utilizzo deciso degli strumenti di politica economica disponibili, se emergessero difficoltà del sistema bancario e non si reagisse tempestivamente per tutelare la stabilità finanziaria, se la fiducia delle imprese e delle famiglie dovesse essere significativamente intaccata".

"Tali rischi - aggiunge Bankitalia - possono essere contrastati da una decisa risposta delle politiche monetarie, macroprudenziali e di bilancio e dal successo delle autorità europee nel dissolvere i timori sulla coesione dell'Unione".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari