giovedì 08 dicembre | 19:05
pubblicato il 14/feb/2013 12:01

Bankitalia: raccomandazioni sulla sicurezza servizi Internet

Bankitalia: raccomandazioni sulla sicurezza servizi Internet

(ASCA) - Roma, 14 feb - ''Lo European Forum on the Security of Retail Payments (SecuRe Pay) - organismo al quale partecipano le autorita' di Vigilanza bancaria e di Sorveglianza sui sistemi di pagamento dell'Unione Europea - ha posto in consultazione pubblica una raccolta di raccomandazioni sulla sicurezza dei servizi Internet forniti da soggetti che consentono al cliente di effettuare pagamenti accedendo al conto che il cliente stesso detiene presso una banca o altro prestatore di servizi di pagamento (servizi di accesso ai conti)''. Lo comunica la Banca d'Italia in una nota.

Il documento Recommendations for ''Payment Account Access'' Services - draft document for public consultation''1 considera, in particolare, il caso di servizi integrati nel settore dell'e-commerce che consentono di effettuare pagamenti direttamente dal sito internet convenzionato accedendo al conto on-line del cliente con le sue credenziali (ad esempio username e password). Le nuove disposizioni si rivolgono a tutti i soggetti che forniscono servizi di accesso ai conti via internet nonche', in parte, alle banche e agli altri prestatori di servizi di pagamento che gestiscono conti on-line. I soggetti interessati possono inviare commenti fino al 12 aprile 2013, secondo le modalita' indicate sul sito della Bce.

''La Banca d'Italia - conclude la nota - svolge il ruolo di punto di contatto nazionale per eventuali chiarimenti sul documento e sul processo di consultazione. Le richieste potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica securepay@bancaditalia.it indicando: quale oggetto ''Consultazione SecurePay 2013 - Servizi di accesso ai conti''; i dati del richiedente (ragione sociale, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail); i riferimenti della persona o struttura da contattare per eventuali chiarimenti sui quesiti posti. com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni