sabato 10 dicembre | 21:34
pubblicato il 30/gen/2013 10:05

Bankitalia: nel 4* trim si attenua restrizione prestiti a imprese

Bankitalia: nel 4* trim si attenua restrizione prestiti a imprese

(ASCA) - Roma, 30 gen - Si attenua il trend di restrizione dei prestiti bancari alle imprese mentre un lieve irrigidimento si registra nelle politiche di offerta di mutui alle famiglie. E' la fotografia scattata da Bankitalia con l'indagine sul credito bancario nell'area euro nel quarto trimestre del 2012.

In dettaglio l'indagine rileva che ''il grado di restrizione delle politiche di offerta di prestiti alle imprese da parte delle banche italiane si e' attenuato, portandosi al livello piu' basso registrato dal primo trimestre del 2011. Secondo le banche le residue tensioni dal lato dell'offerta riflettono la percezione del rischio connesso alle prospettive sull'attivita' economica''. Le politiche di offerta di mutui alle famiglie hanno, al contrario, registrato un moderato irrigidimento che ha riflesso il peggioramento delle prospettive sull'attivita' economica e del mercato immobiliare. Secondo le valutazioni delle banche resta debole la domanda di prestiti da parte delle imprese, risentendo dell'andamento degli investimenti fissi e delle richieste per scorte e capitale circolante. Il peggioramento della domanda di mutui rifletterebbe il deterioramento delle prospettive del mercato degli immobili residenziali e della fiducia dei consumatori.

Gli intermediari hanno segnalato un moderato miglioramento delle loro condizioni di accesso ai mercati all'ingrosso nel quarto trimestre. I risultati dell'indagine relativi alle banche italiane sono in linea con quelli per il complesso dell'area dell'euro: nell'Eurozona nel quarto trimestre del 2012 il grado di restrizione dei criteri adottati nella concessione di prestiti alle imprese valutato in base all'indagine e' stato sullo stesso livello registrato per il nostro Paese.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina