domenica 04 dicembre | 11:54
pubblicato il 02/apr/2014 09:39

Banco Desio: acquista Banca Popolare Spoleto per 139,7 mln (1 update)

(ASCA) - Roma, 2 apr 2014 - Banco Desio acquista la Popolare di Spoleto. L'accordo tra i due istituti e' stato sottoscritto ieri e prevede tra l'altro la sottoscrizione di un aumento di capitale per cassa di 139,75 milioni di euro riservato a Banco di Desio e della Brianza, ad esito del quale Banco di Desio e della Brianza risultera' di titolare di un numero di azioni ordinarie di Banca Popolare di Spoleto compreso tra il 66,8% e il 72,2% del capitale sociale.

L'accordo - si legge in un comunciato - e' finalizzato al rafforzamento patrimoniale di Banca Popolare di Spoleto e al ripristino dei coefficienti di solvibilita' e del patrimonio di vigilanza nonche' a creare le condizioni per la ricostituzione degli organi sociali della Banca espressione di Banco Desio e per la chiusura della procedura di amministrazione straordinaria della Popolare di Spoleto.

Oltre all'aumento di capitale riservato a Banco Desio, l'operazione prevede un aumento di capitale scindibile in denaro della Banca con esclusione del diritto di opzione riservato ai dipendenti di BPS per un controvalore massimo di 15.527.778, mediante emissione di massime n. 8.569.414 nuove azioni ordinarie. I coefficienti di vigilanza di Banco Desio permarranno comunque piu' che adeguati ai requisiti anche a seguito del perfezionamento della suddetta operazione e pertanto e' esclusa ogni ipotesi di aumento di capitale di Banco Desio.

Si prevede che la prima assemblea chiamata a deliberare in merito all'aumento di capitale riservato e all'aumento di capitale a servizio della Tranche Riservata si tenga entro il mese di luglio 2014, mentre la seconda assemblea chiamata a deliberare la ricostituzione degli organi sociali della Banca si tenga entro il mese di settembre 2014.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari