lunedì 20 febbraio | 10:10
pubblicato il 02/apr/2014 11:47

Banche: Patuelli,al via Fondazione per l'educazione finanziaria (1Upd)

Banche: Patuelli,al via Fondazione per l'educazione finanziaria (1Upd)

(ASCA) - Roma, 2 apr 2014 - Al via la nuova 'Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio' messa a punto dall'Abi con una dotazione iniziale di 120 mila euro, cui partecipa ''tutto l'associazionismo bancario'', come ha sottolineato il presidente dei banchieri Antonio Patuelli nel corso di una conferenza a Palazzo Altieri, con ''l'invito a tutti gli istituti di credito italiani a intervenire''.

Patuelli ha sottolineato che ''l'iniziativa e' molto aperta alle associazioni dei consumatori, la priorita' - ha aggiunto - e' il rapporto con il Miur''.Il nuovo organismo, creato per sviluppare la cultura al risparmio e alla legalita' economica ha tra le priorita' l'impulso alla diffusione su tutto il territorio nazionale dell'educazione finanziaria e l'apertura anche a soggetti non bancari.

La ''Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio'', che sta realizzando l'iter per il riconoscimento della personalita' giuridica, nasce su espressa volonta' del mondo bancario di promuovere un approccio condiviso all'educazione finanziaria e al risparmio. In linea con le migliori prassi internazionali, la Fondazione promuovera' la diffusione dell'educazione finanziaria su tutto il territorio nazionale, nel piu' ampio concetto di educazione alla cittadinanza economica attiva e alla legalita', e sviluppera' la conoscenza finanziaria e la cultura del risparmio nei cittadini tramite l'organizzazione di eventi sul territorio, strumenti innovativi e in prospettiva grazie alla creazione di contenuti originali.

''Migliorare la comprensibilita' dei concetti di base dell'economia e' un passo cruciale per innalzare il livello di consapevolezza e responsabilita' di ciascuno - commenta Antonio Patuelli, Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana - E' fondamentale per avvicinare i cittadini al mondo economico, alle istituzioni, agli intermediari, al mondo dell'informazione''.

ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia