martedì 24 gennaio | 22:49
pubblicato il 13/apr/2016 19:21

##Banche, Fmi promuove Atlante, Ue non si esprime, Borsa brinda

Vinals (Fmi):importante coinvolgimento settore privato

Washington, 13 apr. (askanews) - Mentre la borsa di Milano brinda premiando i titoli del credito, Atlante fa parlare sulle due sponde dell'Atlantico: non sono tardate infatti ad arrivare le prime reazioni rilevanti a livello internazionale sulla creazione del fondo che, nelle intenzioni del governo e del sistema creditizio italiano, dovrebbe dare un contributo importante allo smaltimento dei crediti in sofferenza delle banche e alla loro ricapitalizzazione. Il Fondo Monetario Internazionale promuove il varo della società veicolo privata. Il giudizio positivo è giunto da Jose Vinals, responsabile del dipartimento monetario e dei mercati dei capitali nell'istituzione di Washington, che rispondendo a una domanda specifica in conferenza stampa ha osservato: "accogliamo la recente iniziativa che è stata annunciata dalle autorità italiane ieri riguardo a questo fondo Atlante, che ha un nome che rimanda abbastanza a buone cose nel futuro, come un altro passo nella direzione di ripulire i crediti in sofferenza nel sistema bancario italiano e, inoltre come qualcosa che potrebbe aiutare le banche a raccogliere più facilmente il capitale del quale c'è bisogno per andare avanti per quelle banche che ne hanno bisogno".

Per il Fondo Monetario tale giudizio si fonda su di un secondo aspetto importante: "Nella misura in cui - ha osservato Vinals - si tratta di una soluzione da parte del settore privato penso che vada bene che il settore privato sia coinvolto. Dovremo dare tempo al tempo e vedere come funzionerà, ma penso che provare a coinvolgere il settore privato nella soluzione di facilitare la raccolta di capitale e forse anche cercando di impegnare interessi privati nell'acquisto di alcuni dei crediti in sofferenza delle banche italiane, tutto questo fa parte di una strategia generale che è importante. —————————————————————————— (Segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Usa
Trump vede produttori auto, anche Marchionne, e promette "spinta"
Generali
Generali, il mercato scommette sulla scalata di Intesa Sanpaolo
Generali
Battaglia su Generali infiamma titolo, vola Mediobanca
Taxi
Faro Antitrust su radio taxi, al via due istruttorie
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4