mercoledì 07 dicembre | 19:35
pubblicato il 05/dic/2013 13:01

Banche: Fabi, primi 8 mesi rapine +7,5%. Abi si attivi per prevenzione

(ASCA) - Roma, 5 dic - ''Contrariamente a quanto piu' volte dichiarato da Abi (Associazione bancaria italiana), le rapine in banca sono aumentate nei primi 8 mesi del 2013 del 7,5% e aumentano i rischi rapine per il periodo di Natale'', cosi' la Segreteria nazionale della Fabi, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari.

''Chiediamo che l'Abi confermi pubblicamente questi dati, che dimostrano un aumento cosi' consistente e pericoloso delle rapine in banca.

Chiediamo, inoltre, che l'Associazione delle banche italiane si adoperi immediatamente presso la Direzioni generali delle sue associate per far rispettare i protocolli per la prevenzione della criminalita' in banca, sottoscritti dalla quasi totalita' degli istituti di credito italiani con le prefetture provinciali. Chiediamo che vengano anche intensificate le operazioni di manutenzione dei dispositivi di sicurezza, le attivita' di formazione e informazione sulla sicurezza anticrimine e che vengano rispettati tutti i contenuti dell'accordo fra Prefetture provinciali e banche, a tutela di tutti i lavoratori bancari e della clientela.

Piu' volte abbiamo anche sostenuto l'importanza del coinvolgimento delle organizzazioni sindacali negli accordi provinciali tra prefetture e banche, coinvolgimento sempre venuto meno perche' da' fastidio alle banche l'eventualita' che le organizzazioni sindacali provinciali vigilino sul rispetto degli accordi stessi.

Ci risulta, infine, ed e' questo l'aspetto piu' drammatico della situazione,che diverse prefetture hanno evidenziato all'Abi la latitanza di alcuni gruppi bancari rispetto alla stessa attuazione dei protocolli provinciali per la sicurezza in banca'', conclude la nota.

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni