venerdì 09 dicembre | 05:37
pubblicato il 23/set/2014 19:42

Banche: Enria (Eba), regole comuni applicate in modo diverso nella Ue

(ASCA) - Roma, 23 set 2014 - Il testo unico europeo di regolamentazione bancaria (The Single Rulebook) sta facendo progressi. Lo ha detto nella sua audizione alla Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo, Andrera Enria, numero uno dell'Autorita' bancaria europea.

''Le banche hanno ora un unico modello di reportistica in tema di supervisione nell'intera Unione europea. Le definizioni chiave ( capitale di vigilanza, crediti deteriorati, crediti ristrutturati) sono pienamente armonizzate e gia' usate nell'Asset quality Review e negli Stress test'', ha sottolineato Enria. Resta ancora molta strada da fare nell'implementazione della Direttiva sul salvataggio e la liquidazione della banche in difficolta' (BRRD), qui ''criteri comuni e cooperazione sono essenziali per invertite la frammentazione del mercato unico'' , ha detto Enria. Un passo necessario per consentire al Meccanismo unico di risoluzione delle crisi bancarie di funzionare sulla base di regole applicabili nelle legislazioni dei differenti paesi che vi aderiscono.

E qui, ''la missione e' ancora lontana dall'essere compiuta. Abbiamo notato, sia attraverso le domande e risposte ricevute nei documenti di consultazione, ma anche nella conduzione degli stress test, che esistono aree in cui le regole comuni sono applicate diversamente'' ha ricordato il numero uno dell'Eba. Da qui la richiesta che l'Eba ''dovrebbe sviluppare un ruolo piu' strutturato di guardiano del Testo unico di regolamentazione'', ha sottolineato Enria,auspicando un dialogo piu' intenso con la Commissione Ue, il Parlamento e il Consiglio europeo, per giungere a una ''migliore definizione dei contenuti e dei tempi del lavoro dell'Eba''.

men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni