domenica 04 dicembre | 03:29
pubblicato il 08/gen/2014 12:24

Banche: Adusbef, boom costi c/c in media 348 euro l'anno

Banche: Adusbef, boom costi c/c in media 348 euro l'anno

(ASCA) - Roma, 8 gen 2014 - Boom dei costi dei conti correnti che arrivano in media a 348 euro l'anno secondo le Associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori.

L'Associazione guidata da Elio Lannutti in particolare ha effettuato il 18 dicembre scorso, assieme alla Federconsumatori di Rosario Trefiletti, la rilevazione su 59 banche presenti sul sito ''Patti Chiari''. La ricerca ha preso in considerazione la tipologia di conto ''ordinaria'' per profilo a bassa operativita'. Rispetto alla precedente rilevazione di ottobre, che riguardava 56 banche, quella di dicembre tiene conto della presenza su ''Patti Chiari'' di 3 istituti in piu': Carige Italia; Banca di Valle Camonica; Banca Popolare di Bergamo, sottolinea un comunicato.

La banca con l' ISC piu' caro si conferma la Banca popolare dell' Emilia Romagna con ben 754,75 euro, al contrario la Bnl, con i suoi 238,35 euro, e' l' istituto nel quale l' ISC e' piu' basso (a conferma della precedente rilevazione).

L'ISC e' comunque aumentato per 8 banche: Banca Carime, Mps, Banca Nuova, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Popolare di Ancona, Banca Popolare di Ravenna, Banca Regionale Europea, Banca di Brescia. Tra queste, la Banca Nuova e' quella che fa registrare l'aumento maggiore: +26,84 euro a dicembre 2013 rispetto ad ottobre. L' incremento piu' contenuto e', invece, quello della Banca Popolare di Ravenna, che ammonta a 4,28 euro. Per gli altri istituti si evidenzia una crescita di 20 euro. Se si fa ancora un passo indietro e si prende in considerazione l' indagine condotta a luglio 2013, si vede come le banche che hanno aumentato i costi sono 17.

Al contrario la Banca di Valle Camonica e la Banca Popolare di Bergamo a luglio 2013 registravano il costo dell' ISC pari a zero, a ottobre 2013 non erano presenti su ''Patti Chiari'', mentre nell' ultima rilevazione il loro ISC e' balzato da 0 a 273,20 euro.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari