venerdì 20 gennaio | 11:33
pubblicato il 02/lug/2014 14:28

Banche: Adiconsum, al via intesa con Auxilia Finance

(ASCA) - Roma, 2 lug 2014 - Monitorare il grado di soddisfazione del cliente attraverso un sondaggio effettuato a campione; Raccogliere i casi critici; progettare attivita' di miglioramento, piu' trasparenza nel mercato dell'intermediazione creditizia per i mutui bancari e i finanziamenti alle famiglie, ai professionisti e alle pmi: Adiconsum, associazione a tutela dei consumatori e dell'ambiente riconosciuta a livello nazionale, e Auxilia Finance, societa' di mediazione creditizia che opera con i principali partner bancari e assicurativi per consolidare le attivita' di collocamento di prodotti finanziari per le famiglie, per i professionisti e le piccole e medie imprese, hanno firmato a Roma un protocollo d'intesa al fine di implementare l'attivita' di valutazione dei servizi offerti da Auxilia Finance. L'obiettivo del protocollo d'intesa tra Adiconsum e Auxilia Finance - si legge in un comunicato - e' quello di sviluppare un'attivita' congiunta di monitoraggio dei servizi offerti, al fine di offrire una maggior tutela al consumatore, partendo dal confronto tra le aspettative del cliente e quello che in realta' lo stesso dichiara di avere ottenuto dal servizio analizzato. Le parti intendono pertanto implementare e realizzare, attraverso strumenti innovativi le seguenti attivita': Adiconsum e Auxilia Finance, sulla base dei risultati ottenuti progetteranno assieme sia attivita' di formazione per i consulenti e i mediatori del credito, che campagne di comunicazione rivolte ai consumatori, finalizzate allo sviluppo di prodotti che rendano sempre maggiore la tutela degli stessi nel campo della mediazione creditizia. com-ram ---- (ASCA) - Roma, 2 lug 2014 - ''Il protocollo d'intesa stipulato con Auxilia Finance - dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum - rappresenta una implementazione importante della strategia di Adiconsum nella tutela collettiva ex ante dei consumatori.

L'osservazione ed il monitoraggio a valle delle eventuali situazioni critiche tra le aspettative del cliente finale ed il servizio realmente offerto, permette la partecipazione dei consumatori per migliorare congiuntamente sempre piu' e sempre meglio sia la qualita' del servizio offerto, intervenendo sulle criticita', che la tutela del consumatore finale, in nome dei principi della trasparenza, della chiarezza delle informazioni e delle procedure nel comparto dei servizi finanziari. Il protocollo d'intesa pertanto, unico nel suo genere, ha l'ambizione di diventare un modello di riferimento nel comparto, contribuendo a costruire una best practice nella quale partecipazione dei consumatori e trasparenza e qualita' del servizio non siano obiettivi declinati astrattamente, ma principi concretamente verificabili e verificati''. ''Oggi, con il protocollo d'intesa siglato intendiamo favorire ancora di piu' la buona pratica della societa' di mediazione creditizia Auxilia Finance nel rispetto dei diritti dei consumatori''. ''Siamo la prima realta' del settore in Italia a siglare un accordo a livello nazionale con i consumatori - dichiara Samuele Lupidii, consigliere delegato e general manager di Auxilia Finance - finalizzato alla definizione di un monitoraggio continuo sulla soddisfazione dei clienti, per migliorare sempre di piu' l'informazione alla clientela e la trasparenza del mercato. Con quest'iniziativa - conclude Lupidii - rivolgiamo oggi la massima attenzione ai valori di chiarezza e correttezza nei confronti dei clienti che si affidano ad Auxilia Finance per sottoscrivere un contratto di finanziamento''. com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Terremoti
Terremoto, Juncker: Ue pronta a mobilitare tutti i suoi strumenti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale