sabato 10 dicembre | 21:43
pubblicato il 02/lug/2014 14:28

Banche: Adiconsum, al via intesa con Auxilia Finance

(ASCA) - Roma, 2 lug 2014 - Monitorare il grado di soddisfazione del cliente attraverso un sondaggio effettuato a campione; Raccogliere i casi critici; progettare attivita' di miglioramento, piu' trasparenza nel mercato dell'intermediazione creditizia per i mutui bancari e i finanziamenti alle famiglie, ai professionisti e alle pmi: Adiconsum, associazione a tutela dei consumatori e dell'ambiente riconosciuta a livello nazionale, e Auxilia Finance, societa' di mediazione creditizia che opera con i principali partner bancari e assicurativi per consolidare le attivita' di collocamento di prodotti finanziari per le famiglie, per i professionisti e le piccole e medie imprese, hanno firmato a Roma un protocollo d'intesa al fine di implementare l'attivita' di valutazione dei servizi offerti da Auxilia Finance. L'obiettivo del protocollo d'intesa tra Adiconsum e Auxilia Finance - si legge in un comunicato - e' quello di sviluppare un'attivita' congiunta di monitoraggio dei servizi offerti, al fine di offrire una maggior tutela al consumatore, partendo dal confronto tra le aspettative del cliente e quello che in realta' lo stesso dichiara di avere ottenuto dal servizio analizzato. Le parti intendono pertanto implementare e realizzare, attraverso strumenti innovativi le seguenti attivita': Adiconsum e Auxilia Finance, sulla base dei risultati ottenuti progetteranno assieme sia attivita' di formazione per i consulenti e i mediatori del credito, che campagne di comunicazione rivolte ai consumatori, finalizzate allo sviluppo di prodotti che rendano sempre maggiore la tutela degli stessi nel campo della mediazione creditizia. com-ram ---- (ASCA) - Roma, 2 lug 2014 - ''Il protocollo d'intesa stipulato con Auxilia Finance - dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum - rappresenta una implementazione importante della strategia di Adiconsum nella tutela collettiva ex ante dei consumatori.

L'osservazione ed il monitoraggio a valle delle eventuali situazioni critiche tra le aspettative del cliente finale ed il servizio realmente offerto, permette la partecipazione dei consumatori per migliorare congiuntamente sempre piu' e sempre meglio sia la qualita' del servizio offerto, intervenendo sulle criticita', che la tutela del consumatore finale, in nome dei principi della trasparenza, della chiarezza delle informazioni e delle procedure nel comparto dei servizi finanziari. Il protocollo d'intesa pertanto, unico nel suo genere, ha l'ambizione di diventare un modello di riferimento nel comparto, contribuendo a costruire una best practice nella quale partecipazione dei consumatori e trasparenza e qualita' del servizio non siano obiettivi declinati astrattamente, ma principi concretamente verificabili e verificati''. ''Oggi, con il protocollo d'intesa siglato intendiamo favorire ancora di piu' la buona pratica della societa' di mediazione creditizia Auxilia Finance nel rispetto dei diritti dei consumatori''. ''Siamo la prima realta' del settore in Italia a siglare un accordo a livello nazionale con i consumatori - dichiara Samuele Lupidii, consigliere delegato e general manager di Auxilia Finance - finalizzato alla definizione di un monitoraggio continuo sulla soddisfazione dei clienti, per migliorare sempre di piu' l'informazione alla clientela e la trasparenza del mercato. Con quest'iniziativa - conclude Lupidii - rivolgiamo oggi la massima attenzione ai valori di chiarezza e correttezza nei confronti dei clienti che si affidano ad Auxilia Finance per sottoscrivere un contratto di finanziamento''. com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina