domenica 04 dicembre | 09:20
pubblicato il 20/ago/2016 13:27

Banche, Abi: mobile banking piace ai clienti, facile e immediato

"In futuro riconoscimento utenti con impronte o bulbo oculare"

Banche, Abi: mobile banking piace ai clienti, facile e immediato

Roma, 20 ago. (askanews) - Risparmio di tempo, immediatezza e facilità. Sono queste, afferma l'Abi, "le principali prerogative della banca 'mobile' percepite dagli utenti", in base al rapporto annuale sul mobile banking realizzato dal consorzio Abi Lab in collaborazione con la School of management del Politecnico di Milano. Uno dei vantaggi più significativi "è il risparmio di tempo: attraverso il canale mobile non è più necessario andare in banca e sostenere eventuali code allo sportello e non bisogna neanche raggiungere un pc: tutto ciò di cui si necessita si trova in tasca".

Un'altra caratteristica fondamentale, secondo l'indagine compiuta su un campione di utenti tra i 25 e i 47 anni, "è l'immediatezza: il mobile banking fornisce la percezione di istantaneità delle operazioni, grazie alla velocità di esecuzione delle applicazioni, a una tecnologia di rete mobile efficiente e alla costante vicinanza del dispositivo mobile".

Segue la facilità: il mobile banking "è uno strumento quotidiano e soprattutto comodo, in quanto le app, grazie alla loro essenzialità, permettono di operare in modo semplice, senza dover consultare i lunghi menu dell'home banking". E poi c'è "il controllo: avere una app sempre a portata di mano aumenta la consapevolezza della propria situazione finanziaria e la percezione di controllo sulle attività, grazie alla possibilità di accedere al proprio conto in qualsiasi momento".

"Le percezioni emotive associate al mobile banking - aggiunge l'associazione bancaria - sono quindi estremamente positive, come dimostrano i termini rilassatezza e soddisfazione che gli utenti associano più frequentemente a questo canale". Per le attese dei clienti, "lo studio sottolinea che per il futuro si auspica l'accesso ai servizi in mobilità in maniera ancora più fluida, veloce e semplice. Con la lettura attraverso le impronte digitali o il bulbo oculare, sarà il dispositivo mobile a riconoscere chi lo sta usando, permettendo l'accesso senza la richiesta di ulteriori credenziali".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari