giovedì 23 febbraio | 01:53
pubblicato il 20/ago/2016 13:27

Banche, Abi: mobile banking piace ai clienti, facile e immediato

"In futuro riconoscimento utenti con impronte o bulbo oculare"

Banche, Abi: mobile banking piace ai clienti, facile e immediato

Roma, 20 ago. (askanews) - Risparmio di tempo, immediatezza e facilità. Sono queste, afferma l'Abi, "le principali prerogative della banca 'mobile' percepite dagli utenti", in base al rapporto annuale sul mobile banking realizzato dal consorzio Abi Lab in collaborazione con la School of management del Politecnico di Milano. Uno dei vantaggi più significativi "è il risparmio di tempo: attraverso il canale mobile non è più necessario andare in banca e sostenere eventuali code allo sportello e non bisogna neanche raggiungere un pc: tutto ciò di cui si necessita si trova in tasca".

Un'altra caratteristica fondamentale, secondo l'indagine compiuta su un campione di utenti tra i 25 e i 47 anni, "è l'immediatezza: il mobile banking fornisce la percezione di istantaneità delle operazioni, grazie alla velocità di esecuzione delle applicazioni, a una tecnologia di rete mobile efficiente e alla costante vicinanza del dispositivo mobile".

Segue la facilità: il mobile banking "è uno strumento quotidiano e soprattutto comodo, in quanto le app, grazie alla loro essenzialità, permettono di operare in modo semplice, senza dover consultare i lunghi menu dell'home banking". E poi c'è "il controllo: avere una app sempre a portata di mano aumenta la consapevolezza della propria situazione finanziaria e la percezione di controllo sulle attività, grazie alla possibilità di accedere al proprio conto in qualsiasi momento".

"Le percezioni emotive associate al mobile banking - aggiunge l'associazione bancaria - sono quindi estremamente positive, come dimostrano i termini rilassatezza e soddisfazione che gli utenti associano più frequentemente a questo canale". Per le attese dei clienti, "lo studio sottolinea che per il futuro si auspica l'accesso ai servizi in mobilità in maniera ancora più fluida, veloce e semplice. Con la lettura attraverso le impronte digitali o il bulbo oculare, sarà il dispositivo mobile a riconoscere chi lo sta usando, permettendo l'accesso senza la richiesta di ulteriori credenziali".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps, Pagani: ancora qualche settimana con Ue, siamo positivi
Alitalia
Alitalia, sindacati disertano tavolo Assaereo su contratto
Alitalia
Alitalia, Uilt: pronti a nuovi scioperi, domani confermato
Alitalia
Alitalia, domani sciopero di 4 ore. Sindacati pronti a nuovi stop
Altre sezioni
Salute e Benessere
Carnevale, allarme dermatologi: attenzione a trucchi e maschere
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
150 ettari oliveto sul mare a Menfi, prende vita progetto Planeta
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Una legge per istituire la Giornata del risparmio energetico
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
Nasa: scoperti sette esopianeti simili alla Terra
TechnoFun
La Cina leader nel mondo delle app per abbellire i selfie
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech