giovedì 08 dicembre | 02:09
pubblicato il 17/dic/2013 16:16

Banche: Abi, costo medio dipendente 75 mila euro in Ue 64 mila (+17%)

Banche: Abi, costo medio dipendente 75 mila euro in Ue 64 mila (+17%)

(ASCA) - Roma, 17 dic - Diminuiscono i dipendenti bancari dell'1,7%, ma aumenta la professionalita' con un maggior numero di laureati, mentre il costo medio per lavoratore segna il 17% in piu' rispetto alla media Ue. In pratica in Italia i dipendenti bancari guadagnano nella media 75 mila euro rispetto a 64 mila euro dei principali istituti bancari in Ue. Il peggioramento dell'attivita' economica rilevato nel 2012 ha avuto importanti ripercussioni sulle condizioni del mercato del lavoro in tutti i settori industriali. Nel credito, in un quadro in cui si conferma la crescita della qualita' professionale degli impiegati (con il 35,9% di laureati), l'aumento del personale femminile (44% sul complesso dei dipendenti), e l'elevata incidenza dei contratti a tempo indeterminato (pari al 98% compresi gli apprendisti), i dati mostrano una contrazione occupazionale nel biennio 2011-2012 dell'1,7%.

Questa la sintesi della ventunesima edizione del Rapporto Abi 2013 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria, presentato oggi a Roma dal Presidente dell'Abi, Antonio Patuelli.

L'analisi del posizionamento dei mercati bancari europei, realizzata sulla base dei dati di bilancio di un campione di 129 gruppi bancari, evidenzia che il costo medio per dipendente dei gruppi bancari italiani, espresso a parita' di potere di acquisto, a fine 2012 era ancora di circa il 17% piu' elevato di quello dei gruppi bancari europei (75 mila euro rispetto a 64 mila euro). Sotto altra prospettiva, il rapporto tra costo del lavoro e margine di intermediazione supera di circa 4,6 punti percentuali la media Ue (40,6% contro 36%), e sale fino a circa 7 punti percentuali nel confronto con la media dei 5 principali mercati europei - Francia, Germania, Olanda, Spagna e UK - dove e' pari a 33,2%.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni