martedì 24 gennaio | 08:43
pubblicato il 09/feb/2016 11:50

Banche, Abi a Vegas: semplificare subito prospetti informativi

Linguaggio semplice e moduli di colore diverso per ogni prodotto

Banche, Abi a Vegas: semplificare subito prospetti informativi

Roma, 9 feb. (askanews) - L'Associazione bancaria italiana "è fortemente convinta che occorre urgentemente la semplificazione dei prospetti informativi relativi alla compravendita dei prodotti finanziari" fino ad arrivare a moduli di colori diversi per ogni tipo di investimento.

E' quanto si legge in una lettera inviata dall'Abi al presidente della Consob, Giuseppe Vegas, in vista della prossima riunione dell'esecutivo dell'associazione bancaria, convocata per il 17 febbraio, cui parteciperà anche lo stesso presidente della Commisssione di vigilanza sui mercati.

"Siamo infatti ben convinti che essi siano troppo complessi - prosegue l'Abi - sia per linguaggio, sia per dimensione che condensano decenni di normative che sono state decise dalle competenti autorità nazionali ed europee che, di volta in volta, si sono trovate a reagire a mutate esigenze e a nuove fattispecie".

L'Associazione banacaria sottolinea "la necessità dell'adozione in Italia al più presto del modello semplificato di informativa precontrattuale ai risparmiatori studiato dall'Unione Europea".

L'Abi ricorda poi che le banche stanno studiano delle schede prodotto che "possano fornire anche un'informativa più semplice" pur sottolineando i "limiti dell'eventuale facoltativa autoregolamentazione" e la necessità di regole indentiche in Ue "per la certezza del diritto e per evitare ogni rischio di confusione".

"Per questo - prosegue - è indispensabile ed urgente una normativa di trasparenza semplice uguale per tutti i paesi dell'Unione bancaria euroea".

L'Abi propone anche di "distinguere i moduli dei singoli prodotti d'investimento pure per colori diversi per tipologie giuridiche di prodotto per evitare ogni rischio di equivoco" quindi, conclude l'associazione bancaria, "le obbligazioni subordinate devono essere compravendute su moduli anche di colore diverso da quelli delle obbligazioni ordinarie, dei certificati di deposito, dei prodotti assicurativi delle azioni ecc".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Cambi
Protezionismo Trump riporta il dollaro ai minimi da dicembre
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4