venerdì 24 febbraio | 21:24
pubblicato il 15/apr/2014 18:48

Aziende: Thales Alenia Space vince il Randstad Award 2014

(ASCA) - Roma, 15 apr 2014 - Thales Alenia Space, tra i principali fornitori europei di soluzioni per satelliti e infrastrutture orbitali, e' l'azienda italiana piu' attrattiva come potenziale datore di lavoro, seguita da Ferrero, la multinazionale italiana famosa nel mondo per Nutella e tanti altri prodotti dolciari di successo, e da Librerie Feltrinelli, la principale catena di librerie italiana. E' questo il podio del Randstad Award 2014, il riconoscimento con cui Randstad - secondo player al mondo nel mercato di servizi per le risorse umane - premia le aziende italiane sulla base dei risultati della piu' grande indagine globale sull'employer branding. Una ricerca da cui emerge come siano la sicurezza del posto e lo stipendio i due fattori piu' ricercati nella scelta del datore di lavoro, seguiti da un'atmosfera di lavoro piacevole, dal work-life balance, dalla solidita' finanziaria e dal contenuto di lavoro interessante.

Giunto alla quarta edizione, il Randstad Award 2014 e' stato assegnato questa sera a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte, sulla base dell'indagine commissionata da Randstad Holding all'Istituto belga ICMA. Lo studio, condotto in 23 Paesi, ha misurato il livello di attrattivita' percepita delle aziende da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attrarre chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. In Italia tra ottobre e novembre 2013 sono stati intervistati 8000 potenziali futuri dipendenti tra studenti, lavoratori occupati e disoccupati di eta' compresa tra 18 e 65 anni, suddivisi per regione, eta', sesso e scolarita'. A questi e' stata chiesta l'attrattivita' come datore di lavoro di 150 tra le aziende con oltre 1000 dipendenti attive in 14 settori diversi.

Dai risultati dell'indagine, Thales Alenia Space risulta l'azienda piu' attrattiva da parte dei potenziali dipendenti, con il 72% delle preferenze degli intervistati (tra tutti i potenziali dipendenti che conoscono il brand). A sognare un posto nell'azienda spaziale sono principalmente uomini, ma di diversi target di eta' e livello di istruzione: il brand si posiziona tra i piu' attrattivi per potenziali dipendenti nelle fasce di eta' 25-34 e 45-54 anni, in possesso di laurea.

A poca distanza si colloca Ferrero, che ottiene il 71% delle preferenze: e' il marchio preferito dalle donne e dai potenziali dipendenti con in tasca un diploma, con percentuali di attrattivita' molto alte nella fascia di eta' 35-44. Chiude il podio Librerie Feltrinelli, l'azienda piu' attrattiva per il 66% dei potenziali dipendenti italiani, apprezzata in particolare dai giovanissimi (18-24 anni) e dalle donne con laurea e master. ''E' provato che le aziende in grado di attrarre i migliori talenti ottengono le migliori prestazioni. Per questo motivo, posizionare il proprio brand come datore di lavoro e' importante per attrarre e trattenere le persone migliori all'interno della propria impresa'', afferma Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia. red/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Mediaset
Mediaset, Vivendi: esposto infondato dei Berlusconi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech