mercoledì 07 dicembre | 18:14
pubblicato il 22/giu/2016 10:31

Aziende, in 2015 520 fusioni e acquisizioni in Italia per 52 mld

Legalcommunity: deal 2015 Pirelli-Chemchina; avvocato Sergio Erede

Aziende, in 2015 520 fusioni e acquisizioni in Italia per 52 mld

Roma, 22 giu. (askanews) - Sono 520 le operazioni di M&A chiuse nel 2015 in Italia per un valore complessivo di 52 miliardi di euro. Rispetto all'anno precedente, il 3% di operazioni in meno, ma con un incremento del 4% del valore complessivo. È questo lo scenario che è stato presentato alla XVII edizione dei Corporate M&A Awards di legalcommunity, che ha celebrato un comparto altamente strategico e trainante dell'economia italiana.

Il 60% circa delle operazioni - si legge in un comunicato di Legallcommunity - ha visto aziende italiane acquisite da capitali esteri. Nel 15% dei casi, invece, sono state realtà italiane a fare shopping all'estero. Mentre l'attività puramente domestica ha rappresentato il 25% del business M&A. Tra le operazioni più importanti dell'ultimo anno l'ingresso di ChemChina nel capitale Pirelli con 8 miliardi euro, la joint venture tra H3g e Wind, la fusione tra Sorin e Cyberonics, e l'acquisizione di Partner Re da parte di Exor.

Dietro le quinte di tali operazioni, protagoniste le eccellenze del mercato legale in ambito Corporate. Una giuria composta da 27 tra i più importanti dirigenti e responsabili legali di banche e aziende, ha selezionato gli studi e professionisti italiani che si sono distinti nel settore e li ha premiati davanti a una platea di circa 600 persone, in una cerimonia al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.

Nello scenario delle maggiori operazioni dell'ultimo anno, quella che per la giuria ha meritato il titolo di "Corporate M&A deal of the year" è l'acquisizione di Pirelli da parte di ChemChina: un'operazione del valore di 8 miliardi di euro, la più importante del 2015, su cui hanno lavorato importanti team di advisor legali e finanziari, tra cui Pedersoli, Gatti Pavesi Bianchi, Latham & Watkins, Clifford Chance, Gianni Origoni Grippo Cappelli.

"Studio Dell'anno" è stato decretato Gattai Minoli Agostinelli & Partners, che nel 2015 ha visto un aumento di fatturato pari al 70%. Questa super boutique, nata appena tre anni fa si sta imponendo nel settore e nel corso dell'ultimo anno ha messo a segno la vendita di Teamsystem per conto di Hg Capital, il passaggio di Italcementi ai tedeschi di HeidelbergCement e l'acquisizione di Roberto Cavalli da parte di Clessidra.

Sergio Erede, di BonelliErede è stato premiato come "Avvocato dell'anno": l'avvocato è stato considerato dalla giuria del premio (oltre 30 direttori affari legali delle più importanti banche e aziende attive in italia) "la massima espressione dell'avvocatura d'affari italiana, nonché una star assoluta del diritto societario/commerciale". Tra le molte operazioni strategiche che portano la sua firma, figurano la scissione di Sintonia, la vendita di World Duty Free agli svizzeri di Dufry e la partnership tra Kering e Safilo.

"Legalcommunity si conferma il punto di riferimento dell'avvocatura d'affari italiana", commenta Nicola Di Molfetta, direttore di Legalcommunity, "che in questa serata si è riunita tutta ad applaudire i protagonisti dell'ultimo anno di mercato". "La fotografia del settore che emerge da questo evento", aggiunge Di Molfetta, "è quella di un comparto dove il dominio dei grandi nomi si è consolidato, ma si sono aperti spazi anche per nuove insegne e in particolare per le cosiddette superboutique".

Diverse le categorie premiate: oltre a Studio e Avvocato dell'anno si annoverano Rising Star, Penale Societario, Consulenza Societaria, Insurance, Tax M&A, Innovazione, Corporate Governance, Competition Antitrust, Corporate Restructuring Consulenza Societaria, Arbitrati, Contenzioso, Equity Capital Markets, Private Equity, Real Estate, M&A L'evento è stato organizzata da legalcommunity.it in collaborazione con Accuracy, Gruppo 24 Ore, General Finance, la Collina dei CIliegi.

Per i vincitori di tutte le categorie: http://www.legalcommunity.it/legalcommunity-corporate-ma-awards-2016-ecco-i-vincitori

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni