lunedì 20 febbraio | 05:38
pubblicato il 14/mag/2014 17:24

Axa/Bocconi: progetto U-Life vincitore di 'Fellowship for longer lives'

Axa/Bocconi: progetto U-Life vincitore di 'Fellowship for longer lives'

(ASCA) - Roma, 14 mag 2014 - E' ''U-Life'' il progetto vincitore di Fellowship for Longer Lives, programma internazionale rivolto ad iniziative imprenditoriali sui temi della longevita', istituito da AXA in Italia e Swiss Re Foundation, insieme a Impact Hub Milano.

Il gruppo di lavoro formato da Anna Riva (Project Manager), Federico Magnone (IT Engeneer), Luigi Bandera (Sales Manager) e Gabriele Favagrossa (Accessibility Advisor) ha vinto con il business plan di una piattaforma on line e su canali tradizionali per la vendita di pacchetti ed itinerari di turismo per anziani e persone con esigenze specifiche. Il nome del progetto, U-Life, nasce dalla volonta' di coniugare ''Universal Design'' - concetto cardine a livello europeo per l'accessibilita' - e ''Life'' come stile di vita.

Tra i tre progetti finalisti, ''U-Life'' e' stato ritenuto il piu' meritevole per aver saputo rispondere in maniera innovativa e concreta a una delle sfide chiave del futuro: vivere meglio e piu' a lungo, proponendo idee e soluzioni sostenibili per trasformare il cambiamento in opportunita'.

L'Italia e' infatti oggi il secondo Paese europeo per presenza di over 65, dopo la Germania, ed entro il 2050 ci si aspetta un aumento esponenziale di questa fascia di popolazione. Attualmente solo una piccola percentuale di questi (11%) viaggia, soprattutto per problemi di salute o esigenze speciali che rendono impossibile una ''vacanza ordinaria''. In questo contesto, U-Life vuole dare un contributo al turismo italiano ampliando i servizi offerti in termini di accessibilita', con l'obiettivo di offrire alla terza eta' nuove modalita' di viaggio, superando offerte di turismo di sollievo e sociali.

Oltre a 15.500 euro di seed money, il team di progetto proseguira' per altri 9 mesi il periodo di incubazione nel network internazionale di Impact Hub e avra' la possibilita' di ricevere supporto nello sviluppo di competenze e nell'accesso ai finanziamenti, inclusi un coach dedicato e attivita' di formazione, per un valore di 40.000 euro.

red/did/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia