mercoledì 18 gennaio | 23:14
pubblicato il 14/mag/2014 17:24

Axa/Bocconi: progetto U-Life vincitore di 'Fellowship for longer lives'

Axa/Bocconi: progetto U-Life vincitore di 'Fellowship for longer lives'

(ASCA) - Roma, 14 mag 2014 - E' ''U-Life'' il progetto vincitore di Fellowship for Longer Lives, programma internazionale rivolto ad iniziative imprenditoriali sui temi della longevita', istituito da AXA in Italia e Swiss Re Foundation, insieme a Impact Hub Milano.

Il gruppo di lavoro formato da Anna Riva (Project Manager), Federico Magnone (IT Engeneer), Luigi Bandera (Sales Manager) e Gabriele Favagrossa (Accessibility Advisor) ha vinto con il business plan di una piattaforma on line e su canali tradizionali per la vendita di pacchetti ed itinerari di turismo per anziani e persone con esigenze specifiche. Il nome del progetto, U-Life, nasce dalla volonta' di coniugare ''Universal Design'' - concetto cardine a livello europeo per l'accessibilita' - e ''Life'' come stile di vita.

Tra i tre progetti finalisti, ''U-Life'' e' stato ritenuto il piu' meritevole per aver saputo rispondere in maniera innovativa e concreta a una delle sfide chiave del futuro: vivere meglio e piu' a lungo, proponendo idee e soluzioni sostenibili per trasformare il cambiamento in opportunita'.

L'Italia e' infatti oggi il secondo Paese europeo per presenza di over 65, dopo la Germania, ed entro il 2050 ci si aspetta un aumento esponenziale di questa fascia di popolazione. Attualmente solo una piccola percentuale di questi (11%) viaggia, soprattutto per problemi di salute o esigenze speciali che rendono impossibile una ''vacanza ordinaria''. In questo contesto, U-Life vuole dare un contributo al turismo italiano ampliando i servizi offerti in termini di accessibilita', con l'obiettivo di offrire alla terza eta' nuove modalita' di viaggio, superando offerte di turismo di sollievo e sociali.

Oltre a 15.500 euro di seed money, il team di progetto proseguira' per altri 9 mesi il periodo di incubazione nel network internazionale di Impact Hub e avra' la possibilita' di ricevere supporto nello sviluppo di competenze e nell'accesso ai finanziamenti, inclusi un coach dedicato e attivita' di formazione, per un valore di 40.000 euro.

red/did/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Fed
Fed, Yellen vede tassi al 3% alla fine del 2019
Davos
Padoan da Davos: in Italia stiamo continuando riforme strttturali
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Altre sezioni
Salute e Benessere
"Guarda che bello", quando gli occhi dei bimbi si curano con gioia
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
"L'Ara com'era", il racconto dell'Ara Pacis diventa più immersivo
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Gb, arrivato a Londra primo treno merci proveniente dalla Cina