sabato 21 gennaio | 09:34
pubblicato il 25/lug/2014 13:20

Automotive: Anfia, 2013 positivo per componentistica. Meno per ricambi

(ASCA) - Roma, 25 lug 2014 - Per la filiera della componentistica automotive italiana - stimabile in circa 2.400 aziende e 166.000 addetti diretti, il 2013 e' stato un anno complessivamente positivo. Secondo le stime Anfia, l'associazione nazionale della filiera dell'industria automobilistica, il fatturato complessivo si aggira infatti attorno ai 39 miliardi di euro, con una crescita contenuta rispetto all'anno precedente (+2,7%) soprattutto per via del rallentamento della produzione di autoveicoli a livello nazionale (-2% rispetto al 2012, con poco piu' di 658.000 unita'), e anche in alcuni Paesi europei. Un risultato dunque col segno piu', quello della componentistica, nonostante il mercato italiano dell'auto abbia chiuso il 2013, sesto anno consecutivo in calo, a -7% e registri appena un +3,3% nei primi 6 mesi del 2014, perlopiu' grazie al rinnovo delle flotte aziendali a inizio anno. L'Europa dei 28 Paesi ha invece riportato una flessione dell'1,8% lo scorso anno e risale a +6,2% nei primi 6 mesi del 2014.

Tornando alla componentistica, nel 2013 le esportazioni hanno raggiunto i 19,3 miliardi di euro (+5,7%, in controtendenza rispetto all'andamento complessivo di tutte le merci esportate a livello nazionale), con una bilancia commerciale positiva di 8,2 miliardi di euro (+7,7% rispetto al 2012), mentre le importazioni hanno superato gli 11 miliardi di euro (+4,2%). Le esportazioni del settore pesano per il 4,9% di tutto l'export italiano, mentre le importazioni incidono per il 3,1% circa, quote che salgono rispettivamente al 5,2% e al 3,9% se si esclude dal totale dei flussi di scambio commerciale il comparto energia. Nel primo trimestre 2014, le esportazioni di parti e accessori per autoveicoli raggiungono i 5,1 miliardi di euro (+9,3% sullo stesso trimestre del 2013) e le importazioni i 2,9 miliardi di euro (+8,2%), con un saldo attivo di 2,2 miliardi di Euro (+10,8%). Cresce il peso delle esportazioni del settore sul totale delle merci italiane esportate, passando dal 4,9% di fine 2013 al 5,3%, mentre le importazioni pesano per il 3,2% circa (3,1% a fine 2013). Le esportazioni e la presenza diretta delle imprese della filiera sui mercati esteri hanno seguito un trend crescente negli ultimi anni. Nonostante il ridimensionamento della produzione domestica di autoveicoli, infatti, le aziende hanno saputo far leva sui fattori di competitivita', dirottando una parte crescente delle loro produzione alle commesse estere. Il comparto aftermarket (componentistica non destinata al primo impianto), generalmente anticiclico, presenta invece un fatturato in calo negli ultimi anni. Per Paolo Vasone, coordinatore del Gruppo di lavoro Aftermarket del Gruppo Componenti ANFIA, ''L'inesorabile invecchiamento del parco circolante, in conseguenza della forte contrazione delle vendite di auto nuove in Italia - nel 2013 l'eta' mediana (in aumento rispetto al 2012) e' arrivata a 12 anni e 2 mesi per le auto a benzina e a 7 anni e 7 mesi per le auto diesel - dovrebbe sostenere la domanda di riparazioni e manutenzione. Evidentemente, pero', altri fattori spingono a rinviare o a contenere il piu' possibile gli interventi''.

''Tra questi fattori - sottolinea Renzo Servadei, amministratore delegato di Promotec, societa' organizzatrice di Autopromotec - vi e' senz'altro il consistente calo del traffico, come emerge con grande chiarezza anche dagli ultimi dati sui consumi di carburante, che ha comportato una minor usura degli autoveicoli''.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Agroalimentare
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4