lunedì 20 febbraio | 09:49
pubblicato il 04/feb/2015 18:12

Auto elettriche, Enel inaugura la prima ricarica veloce

Fino a tre vetture pronte in un quarto d'ora

Auto elettriche, Enel inaugura la prima ricarica veloce

Roma, (askanews) - Ricaricare l'auto elettrica nel tempo di un caffè anche su autostrade e grandi arterie. E arrivare così a poter fare anche lunghi viaggi senza inquinare e tagliando del 90% la spesa per il carburante.

E' l'obiettivo delle nuove colonnine di ricarica rapida dell'Enel. Il primo esemplare è stato inaugurato nella stazione di servizio Eni di Pomezia, sulla via Pontina nei pressi della capitale.

A tagliare il nastro insieme all'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, al responsabile delle attività downstream di Eni, Salvatore Sardo, e al sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, è stato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi: Da tanti anni si parla della mobilità elettrica come di un modo diverso di muoversi nelle grandi città ma non solo anche nelle autostrade, oggi siamo arrivati al punto in cui l Italia può vincere una sfida finalmente arrivando per prima e non per ultima.

La collaborazione tra Eni ed Enel porterà la sperimentazione delle nuove colonnine in altri 40 distributori del cane a Sei Zampe sulle grandi arterie italiane, come spiega l'ad di Enel Starace:

"Questa colonnina è frutto di una cooperazione tra Eni ed Enel spingeremo questa cooperazione su tutte le autostrade italiane e su tutte le aree metropolitane, partendo da questi due grandi poli che sono le direttrici dell utilizzo delle macchine in Italia, poi porteremo le colonnine in tutto il territorio nazionale. L Italia ha la possibilità di diventare un paese all avanguardia nella diffusione di metodi di ricarica per le auto elettriche e di conseguenza di diventare un grande mercato per l auto elettrica e portarsi in questo all'avanguardia in Europa".

Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia