giovedì 08 dicembre | 05:45
pubblicato il 29/set/2016 17:00

Auto: anteprime al salone di Parigi, il futuro è elettrico

Si apre sipario su nuovi modelli, prototipi e concept car

Auto: anteprime al salone di Parigi, il futuro è elettrico

Roma, (askanews) - E' una rivoluzione elettrica all'edizione 2016 del salone di Parigi, uno dei più importanti saloni dell'automobile del mondo.

Il motor show nella Ville Lumière apre al pubblico sabato primo ottobre, dopo i due giorni dedicati alla stampa, e le macchine elettriche sono le protagoniste indiscusse di quest'anno. Una kermesse che mette in mostra le ultime novità di tecnologia e design, con vetture sempre più digitali e connesse.

Nella capitale francese sono attesi oltre 200 espositori e i gruppi europei sono pronti a dominare la scena. La Volkswagen svela in anteprima mondiale una concept car elettrica, destinata ad aprire una nuova era per il marchio tedesco. Anche Mercedes e Bmw presentano un prototipo con motore elettrico, mentre Opel lancia la sua nuova elettrica: Ampera-e. I padroni di casa della Renault esibiscono una concept ibrida o elettrica, forse con guida autonoma, mentre Citroen punta sul lancio della nuova C3.

Fiat-Chrysler sbarca a Parigi con la 124 Spider nella serie speciale "America", la Jeep Grand Cherokee modello 2017 e soprattutto l'Alfa Giulia nella versione "Veloce". Per la Ferrari c'è il debutto della Gtc4Lusso Turbo, insieme alla versione scoperta del modello Ferrari. Nello stand della Toyota è prevista la prima europea della nuova Prius ibrida, mentre la coreana Kia alza il sipario sulla nuova Rio.

Nelle due settimane del salone è atteso oltre un milione di visitatori, richiamati dalle centinaia di auto in esposizione da tutto il mondo. Per i costruttori la speranza è che il successo di pubblico porti a un aumento delle vendite, in un mercato europeo che continua a crescere nonostante le difficoltà dell'economia. In attesa della prossima rivoluzione del mondo dei motori: le macchine a guida autonoma.

Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni