domenica 19 febbraio | 22:22
pubblicato il 01/feb/2013 18:09

Auto: a gennaio quota mercato Fiat sale al 30,1%

(ASCA) - Roma, 1 feb - Aumenta la quota di mercato del gruppo Fiat. A gennaio Fiat Group Automobiles ha registrato in Italia oltre 34 mila vetture, ottenendo una quota del 30,1 per cento, in aumento di 0,65 punti percentuali rispetto gennaio 2012. Con quasi 25.800 immatricolazioni, il brand Fiat migliora la sua quota di 2,1 punti percentuali, attestandosi al 22,7 per cento.

Promettente inizio d'anno - si legge in una nota - per la 500L che ha gia' raggiunto i 34 mila ordini in Europa, piu' della meta' dei quali al di fuori dell'Italia. Vincitrice del premio ''Auto Novita' dell'anno'' della rivista Quattroruote, e' la vettura media piu' venduta in assoluto a gennaio e con una quota del 38,3 per cento ha assunto ormai stabilmente la leadership del suo segmento. Tra gli altri modelli del marchio vanno segnalati i risultati della Panda (auto piu' venduta del mese con quasi 10 mila immatricolazioni e 44,3 per cento di quota nel segmento A), della Punto (seconda assoluta con quasi 6.300 registrazioni e quota al 18,1 per cento nel segmento B) e della 500 (quasi 3.500 immatricolazioni e quota al 16,1 per cento nel segmento A).

A gennaio Lancia ottiene una quota del 4,4 per cento, con quasi 5 mila immatricolazioni. La Ypsilon e' ancora una volta tra le top ten, piazzandosi in gennaio al terzo posto assoluto con 3.800 immatricolazioni e una quota del 10,9 per cento nel segmento B.

L'arrivo della versione EcoChic Metano (lanciata con il porte aperte del 19-20 gennaio) permettera' alla ''fashion city car'' di casa Lancia di consolidare ulteriormente la sua quota.

Alfa Romeo ha immatricolato in gennaio poco piu' di 2.800 vetture, per una quota del 2,5 per cento. La Giulietta, modello di punta del brand, ottiene risultati decisamente positivi nel segmento C, dove risulta sempre tra le vetture piu' vendute con il 13,9 per cento di quota.

Sono quasi 600 le Jeep immatricolate nel nostro Paese a gennaio, per una quota dello 0,5 per cento, sostanzialmente la stessa di un anno fa.

Il modello di maggior spicco del brand e' senza dubbio il Grand Cherokee, che anche in gennaio si mantiene tra le posizioni di vertice del suo segmento con il 14,6 per cento di quota.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia