domenica 04 dicembre | 15:25
pubblicato il 06/nov/2014 12:11

Ast, l'azienda: lo stabilimento di Terni non è in vendita

Operai davanti al ministero

Ast, l'azienda: lo stabilimento di Terni non è in vendita

Roma, 6 nov. (askanews) - La Ast di Terni non è in vendita. L'azionista vuole rilanciare la fabbrica. Lo ha detto all'incontro con i sindacati al ministero dello Sviluppo economico, Lucia Morselli, amministratore delegato delle Acciaierie speciali di Terni controllate dalla multinazionale ThyssenKrupp, secondo quanto riferiscono fonti sindacali presenti all'incontro.

Per assicurare che nessuno dei forni sia chiuso, pur lavorando a turni ridotti, occorre che lo stabilimento ternano produca almeno un milione di tonnellate di acciaio fuso all'anno, necessario anche per l'equilibrio finanziario dell'azienda, un punto questo, riferiscono sempre fonti sindacali, contenuto nel nuovo piano presentato al ministero.

Stamani un corteo di operai delle acciaierie di Terni ha sfilato davanti al ministero dello Sviluppo economico arrivando dalla stazione con bandiere della Cgil-Fiom e della Fim-Cisl. Gli operai, circa 400, sono raccolti davanti alla sede del ministero dello Sviluppo economico di via Molise dove è in corso l'incontro sulla vertenza dell'acciaieria ternana della ThyssenKrupp che vede a rischio circa 590 lavoratori.

Al tavolo sono presenti il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, il viceministro Claudio De Vincenti, il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini, Guglielmo Gambardella della Uilm, Marco Bentivogli della Fim-Cisl e Maria Antonietta Vicaro della Ugl Metalmeccanici.

I lavoratori sono arrivati al ministero intonando slogan contro la Thyssen e contro la chiusura dell'acciaieria. Dopo i disordini della volta scorsa i lavoratori sono giunti al ministero senza problemi.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari