martedì 06 dicembre | 07:13
pubblicato il 08/ott/2014 19:06

Assolombarda al fianco di lavoratori over 50 in difficoltà

Con Provincia di Milano lanciati progetti AiM e A.S.Tr.O

Assolombarda al fianco di lavoratori over 50 in difficoltà

Milano, (askanews) - Manager over 50 in difficoltà occupazionale, 10mila solo a Milano e Provincia considerando che dal 2009 il 30% dei dirigenti ha perso il lavoro, invecchiamento della popolazione lavorativa e ricerca di nuovi metodi di gestione delle risorse umane in azienda. Questi i temi affrontati durante il convegno "Ricomincio da 50" promosso da Assolombarda in collaborazione con la Provincia di Milano nell'ambito della Responsabilità sociale d'impresa, uno dei 50 progetti del Piano strategico di Assolombarda "Far volare Milano" per rilanciare le imprese e il territorio. "Un convegno come quello di oggi e l'impegno di Assolombarda nel lungo periodo sono fondati su questo: la crescita e la competitività del sistema paese è fondato su un utilizzo migliore delle sue risorse umane indipendentemente dall'età, prendendo atto dell'età e facendo dialogare le generazioni fra loro", ha dichiarato il consigliere incaricato Assolombarda per Legalità e Responsabilità Sociale di Impresa, Antonio Calabrò.

Nello specifico, Assolombarda è impegnata su due progetti realizzati con il contributo della Provincia di Milano: il progetto AiM - Age Management in Milan - che si propone di sperimentare direttamente nelle aziende nuovi approcci al tema dell'invecchiamento della popolazione lavorativa; e il progetto A.S.Tr.O. - Azioni di Sostegno alle Transizioni Occupazionali - che, promosso con Aldai-Federmanager e con il supporto di Fondirigenti, ha favorito la riqualificazione e il reinserimento nel mondo del lavoro di manager in difficoltà occupazionale. Ad oggi sono stati avviati percorsi di reintegrazione di 79 manager di cui 37 hanno già una nuova collocazione, 13 sono in fase avanzata nel processo di ricollocazione e 14 in ricerca attiva.

Gli articoli più letti
Riforme
Il no al referendum e le dimissioni di Renzi sui media mondiali
Siria
Siria, forze Assad hanno conquistato un altro quartiere di Aleppo
Usa
Usa, vittoria indiani Sioux: bloccato progetto pipeline in Dakota
Campidoglio
Roma, Stefàno (M5S) corregge post su multa: non ero contromano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari