lunedì 20 febbraio | 17:05
pubblicato il 11/lug/2014 17:32

Assicurazioni pronte a finanziare pmi ma vogliono scegliere chi

Il presidente dell'Ania Minucci lo chiede con forza

Assicurazioni pronte a finanziare pmi ma vogliono scegliere chi

Milano, 11 lug. (askanews) - Le compagnie assicurative sono pronte a fare la propria parte per il rilancio dell'economia italiana nel nuovo ruolo di finanziatori diretti delle imprese che gli è stato recentemente attribuito dal governo con il decreto crescita. Ma vogliono poter scegliere in prima persona quali imprese finanziare. A sottolineare questa esigenza è stato il presidente dell'Ania, l'associazione nazionale delle imprese assicuratrici, Aldo Minucci, in occasione della tappa milanese della presentazione del Rapporto sull'assicurazione italiana. Minucci ha così commentato la novità introdotta dal governo:"La valutiamo positivamente all'interno di regole prudenziali che ancora devono essere chiarite ed emanate dai competenti organi. Ma noi vorremmo non avere lacci e lacciuoli anche in questo tipo di scelta. Lo dico con estrema correttezza e direttamente anche ai colleghi sel settore bancario. Non abbiamo bisogno che l'individuazione dei soggetti prenditori sia fatta dal settore bancario. I quattrini li mettiamo noi. Vogliamo avere la possibilità di questa valutazione".Il presidente dell'Ania ha quindi indicato i percorsi ai quali le compagnie assicurative vogliono poter accedere per valutare il merito di credito delle imprese da finanziare. Due le scelte possibili alle quali ritengono di avere diritto."La prima, per i grandi gruppi, di costituire al loro interno dei team di analisi valutativa del rischio creditizio. Secondo, che le pmi che non mettono in piedi una struttura di questo genere per la dimensione di costi che comporta possano rivolgersi ai tanti soggetti istituzionali che esistono già sul mercato italiano e fanno valutazioni del merito creditizio. E però la scelta la faccio con un soggetto che dico io, di cui mi fido io sostanzialmente".

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Consumi
Cresce la fiducia, 1 italiano su 5 pronto a fare acquisti
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, taglio del nastro per Advanced Virgo
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia