martedì 06 dicembre | 03:52
pubblicato il 06/nov/2013 12:58

Assicurazioni: Ivass, piu' trasparenza su contratti poliennali danni

(ASCA) - Roma, 6 nov - L'Ivass, l'autorita' di vigilanza sulle compagnie assicurative, rende noto di essere intervenuta, con lettera del 5 novembre, ''presso le imprese di assicurazione per garantire ai consumatori maggiore tutela nei contratti di assicurazione danni di durata poliennale (malattia, infortuni, responsabilita' civile generale,ecc.), prevedendo che le imprese indichino chiaramente in polizza se il contratto ha beneficiato di uno sconto a causa della sua lunga durata e che, a fronte dello sconto applicato, il contraente non puo' esercitare la facolta' di recesso dal contratto per i primi cinque anni di durata contrattuale. Sulla base dei reclami arrivati all'IVASS, infatti, risulta che molte imprese attuano le disposizioni della legge n. 99/2009 in materia di recesso dai contratti pluriennali in maniera non coerente con i principi di correttezza e trasparenza che devono ispirare le relazioni con i clienti. La legge n. 99/2009 ha eliminato la facolta' per l'assicurato di recedere ogni anno dal contratto, prevedendo tuttavia, per gli assicurati che assumono un impegno contrattuale di piu' lunga durata, il diritto di ottenere uno sconto rispetto al premio per il contratto di durata annuale.

Tuttavia molte imprese non indicano nel contratto la misura dello sconto applicato. Quando il consumatore chiede di recedere dal contratto si vede rispondere dall'impresa che cio' non e' possibile, in quanto il contratto ha beneficiato della riduzione. Le imprese, d'ora in poi, dovranno indicare nella polizza, in modo chiaro, la misura dello sconto applicato, con l'avvertenza per il consumatore che, avendo beneficiato dello sconto, non puo' recedere dal contratto per i primi cinque anni''.

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari