domenica 04 dicembre | 05:44
pubblicato il 02/lug/2013 09:33

Ascopiave: finanziamento Bei da 70 mln a sostegno investimenti

(ASCA) - Roma, 2 lug - La Banca europea per gli investimenti (BEI) ed Ascopiave hanno perfezionato un finanziamento di 70 milioni di euro finalizzato al sostegno degli investimenti per il miglioramento e l'espansione delle reti di distribuzione del gas in Veneto e Lombardia. E' la prima operazione conclusa tra la BEI e Ascopiave, societa' quotata in Borsa e specializzata nella distribuzione e vendita di gas nel Nordest italiano.

I clienti serviti da Ascopiave nelle tre regioni di riferimento sono circa 850 mila nella vendita e oltre 440 mila nella distribuzione, con un fatturato nel 2012 superiore al miliardo. Oltre alla distribuzione e vendita di gas, la societa' offre anche servizi correlati come la gestione calore, la cogenerazione, la vendita di energia elettrica.

''E' una grande soddisfazione firmare questa operazione con Ascopiave, una controparte nuova per la BEI, un'azienda solida ed innovativa, vicina ai bisogni piu' tangibili di aziende e famiglie. Questa e' un'operazione significativa dell'impegno della BEI nel supporto alla crescita reale del tessuto economico italiano ed europeo, e racchiude quelle tematiche di efficienza energetica, attenzione alle energie rinnovabili e vicinanza alle imprese del territorio che vogliono essere un carattere distintivo dell'azione BEI nei prossimi anni'', ha commentato Dario Scannapieco, Vice Presidente della BEI responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali.

Fulvio Zugno, Presidente di Ascopiave Spa, ha dichiarato: ''Siamo orgogliosi di avere un partner importante come la Banca europea per gli investimenti nel nostro progetto di crescita e di sviluppo. Un'ulteriore conferma della solidita' della nostra societa' e della bonta' del percorso intrapreso.

Siamo convinti di poter giocare un ruolo di assoluti protagonisti nel settore dell'energia, in particolare nella distribuzione e vendita del gas naturale che e' e restera' il nostro core business. Il fatto poi che realta' come la BEI vogliano lavorare con noi lo conferma pienamente e costituisce motivo di grande soddisfazione per il nostro Gruppo''.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari