martedì 06 dicembre | 02:18
pubblicato il 02/mar/2015 11:06

Arte, design e cibo nel padiglione "Cibus è Italia" di Expo 2015

5mila metri quadri a impatto zero: sarà rimontato a Parma

Arte, design e cibo nel padiglione "Cibus è Italia" di Expo 2015

Milano, (askanews) - Arte, design e cibo si sposano nel padiglione "Cibus è Italia - Federalimentare Expo 2015": 5000 metri quadri di struttura, il più grande tra i padiglioni corporate, ospita 420 aziende e consorzi ed è concepito per valorizzare i prodotti italiani, ma anche fare business. Progettato dall'architetto Francesco di Gregorio, presentato alla Triennale di Milano da Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma, il padiglione sperimenta un nuovo modello di marketing fieristico voluto dalle aziende come ha spiegato Paolo Zanetti, vice presidente di Federalimentare con delega al made in Italy: "Uno straniero che viene in Italia vede veramente attraverso questa iniziativa qual è il modello alimentare e il vero prodotto italiano, non l'imitazione".

Il visitatore viene accolto da un look esterno del padiglione sempre diverso, grazie ad una performance artistica curata dal digital storyteller Felice Limosani dal titolo "Cibus Infabula che fonde street art e digital art: "Verranno creati dei murales, partendo da un bozzetto realizzo una video installazione: l'idea è quella del remix, un'immagine non può andare oltre, un video può dire molto di più. Si cercherà di fare un focus sul tema del cibo, con una trasversalità e creatività che ci permetterà di riflettere e raccontare in modo diverso il tema con delle metafore e soprattutto di coinvolgere e non convincere il pubblico rispetto a quello che diremo".

I gruppi di artisti si alterneranno ogni 15 giorni nella creazione di 13 lavori ispirati ai temi di Expo. Il rapporto con l'arte continua all'interno del padiglione, due piani più una terrazza per gli incontri business, grazie agli allestimenti curati dalla rivista Interni. Il padiglione "Cibus è Italia - Federalimentare Expo 2015", a impatto zero, continuerà a vivere anche dopo Expo: sarà rimontato alla Fiera di Parma.

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari