martedì 28 febbraio | 07:32
pubblicato il 27/mag/2015 16:22

Arriva il "segno unico distintivo" contro il falso cibo italiano

Logo presentato a Expo dal ministro Martina, si parte dagli Usa

Arriva il "segno unico distintivo" contro il falso cibo italiano

Rho (askanews) - L'Italia dichiara guerra al falso cibo Made in Italy, che vale circa 60 miliardi di euro di potenziali esportazioni, con il "segno unico distintivo" dell'agroalimentare italiano. Lo ha presentato a Expo 2015 il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, svelando il logo tricolore e lo slogan sottostante, cioè "The Extraordinary Italian Taste". Il nuovo marchio non sarà stampato sui singoli prodotti, ma sarà utilizzato soprattutto per campagne promozionali all'estero a 360 gradi. Verrà infatti usato nelle fiere, ma entrerà anche nei supermercati, così come nelle campagne di comunicazione attraverso tv, carta stampata e social media.

Si parte con gli Stati Uniti e il Canada dove il governo, attraverso l'Ice, investirà circa 35 milioni di euro con l'obiettivo di ottenere vendite aggiuntive per 300-500 milioni di euro. L'iniziativa sarà concentrata su quattro Stati americani: New York, California, Illinois e Texas. "Il primo fattore da considerare è che l'Italia è leader in qualità per quanto riguarda l'agroalimentare, ma la Germania esporta il doppio, un fatto che grida vendetta" ha osservato il presidente dell'Ice Riccardo Monti. Da qui la scelta di concentrare la potenza di fuoco sugli Usa, il mercato di gran lunga più promettente. Negli ultimi dieci anni l'export agroalimentare italiano è cresciuto del 70% e nel 2014 ha raggiunto i 34,4 miliardi di euro.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech