mercoledì 07 dicembre | 12:37
pubblicato il 27/mag/2015 16:22

Arriva il "segno unico distintivo" contro il falso cibo italiano

Logo presentato a Expo dal ministro Martina, si parte dagli Usa

Arriva il "segno unico distintivo" contro il falso cibo italiano

Rho (askanews) - L'Italia dichiara guerra al falso cibo Made in Italy, che vale circa 60 miliardi di euro di potenziali esportazioni, con il "segno unico distintivo" dell'agroalimentare italiano. Lo ha presentato a Expo 2015 il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, svelando il logo tricolore e lo slogan sottostante, cioè "The Extraordinary Italian Taste". Il nuovo marchio non sarà stampato sui singoli prodotti, ma sarà utilizzato soprattutto per campagne promozionali all'estero a 360 gradi. Verrà infatti usato nelle fiere, ma entrerà anche nei supermercati, così come nelle campagne di comunicazione attraverso tv, carta stampata e social media.

Si parte con gli Stati Uniti e il Canada dove il governo, attraverso l'Ice, investirà circa 35 milioni di euro con l'obiettivo di ottenere vendite aggiuntive per 300-500 milioni di euro. L'iniziativa sarà concentrata su quattro Stati americani: New York, California, Illinois e Texas. "Il primo fattore da considerare è che l'Italia è leader in qualità per quanto riguarda l'agroalimentare, ma la Germania esporta il doppio, un fatto che grida vendetta" ha osservato il presidente dell'Ice Riccardo Monti. Da qui la scelta di concentrare la potenza di fuoco sugli Usa, il mercato di gran lunga più promettente. Negli ultimi dieci anni l'export agroalimentare italiano è cresciuto del 70% e nel 2014 ha raggiunto i 34,4 miliardi di euro.

Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Klm prepara nuova destinazione a Cartagena in Colombia
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni