lunedì 16 gennaio | 21:00
pubblicato il 03/set/2016 15:46

Apre theMICAM, il mondo della calzatura in cerca del rilancio

In Fiera Milano fino 6 settembre tra crisi e orgoglio di filiera

Apre theMICAM, il mondo della calzatura in cerca del rilancio

Rho (askanews) - La crisi, per il settore della calzatura, non è ancora finita. Gli operatori, però, non si arrendono e il messaggio che arriva dall'inaugurazione dell'82esima edizione di theMICAM in Fiera Milano è quello di una tenace volontà di invertire la rotta, come spiega la presidente di Assocalzaturifici Annarita Pilotti.

"Ci aspettiamo - ci ha detto - che i buyer di tutto il mondo, perché questa è la fiera internazionale per eccellenza, possano apprezzare i nostri prodotti e le nostre eccellenze, quindi riportare linfa a questo settore che è molto in crisi, perché ancora non vediamo questa ripresa".

Nei padiglioni del complesso di Rho, si percepisce però anche l'orgoglio di un settore che offre prodotti di altissimo livello, e che già dall'edizione del prossimo anno si collegherà direttamente alla settimana della moda milanese. A fare gli onori di casa l'amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni.

"L'ambizione di questo quartiere fieristico - ci ha spiegato il manager - è quella di ospitare manifestazioni che siano leader nel loro settore di riferimento e theMICAM lo è: due volta all'anno questo settore si trova a Milano per vedere le novità, non solo per comprare, ma anche per conoscere i trend futuri. Quindi questa è una delle manifestazioni che più ci rende orgogliosi ospitare".

Tra le novità dell'edizione 2016 di theMICAM anche l'ingresso o il ritorno di alcuni marchi prestigiosi come Gattinoni, Missoni o Pollini, quest'ultimo rappresentato dal direttore commerciale Giuseppe Di Giovanni. "Sappiamo bene - ha detto a nome di Pollini - quanto sia massiva la presenza di buyer e dei maggiori player internazionali alla fiera theMICAM, e quindi per noi che siamo produttori di calzature e pelletteria restava sicuramente un progetto interessante quello di portare un prodotto come Pollini all'interno di una fiera così prestigiosa".

I numeri della fiera parlano di 1478 aziende presenti - di cui 827 italiane - con il meglio dell'offerta mondiale. Accanto a questo un nuovo layout, ma anche una mostra fotografica e uno short fashion movie interpretato da Caterina Murino.

Da theMICAM, però, arrivano anche richieste al governo, soprattutto in materia di defiscalizzazione degli investimenti per i campionari. "Siccome facciamo ricerca e innovazione - ha concluso la presidente Pilotti - siamo il settore moda che studia forme tacchi, pellami, insomma mette la propria professionalità, le propria artigianalità e le proprie competenze nelle collezioni, chiediamo al governo il sostegno per i nostri investimenti".

Nell'attesa di capire come si muoverà la politica, nella fiera di Rho il mondo delle calzature si metterà in mostra fino al 6 settembre.

Gli articoli più letti
Luxottica
Luxottica ed Essilor verso fusione, Luxottica vola in borsa (+13%)
Luxottica
Luxottica si unisce a Essilor, nasce leader prodotti per la vista
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Conti pubblici
Conti pubblici: Ue chiede il conto, Italia tratta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
L'Italia difende Fca dalle accuse tedesche: le sue auto sono in regola
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello