martedì 06 dicembre | 15:50
pubblicato il 03/set/2016 15:46

Apre theMICAM, il mondo della calzatura in cerca del rilancio

In Fiera Milano fino 6 settembre tra crisi e orgoglio di filiera

Apre theMICAM, il mondo della calzatura in cerca del rilancio

Rho (askanews) - La crisi, per il settore della calzatura, non è ancora finita. Gli operatori, però, non si arrendono e il messaggio che arriva dall'inaugurazione dell'82esima edizione di theMICAM in Fiera Milano è quello di una tenace volontà di invertire la rotta, come spiega la presidente di Assocalzaturifici Annarita Pilotti.

"Ci aspettiamo - ci ha detto - che i buyer di tutto il mondo, perché questa è la fiera internazionale per eccellenza, possano apprezzare i nostri prodotti e le nostre eccellenze, quindi riportare linfa a questo settore che è molto in crisi, perché ancora non vediamo questa ripresa".

Nei padiglioni del complesso di Rho, si percepisce però anche l'orgoglio di un settore che offre prodotti di altissimo livello, e che già dall'edizione del prossimo anno si collegherà direttamente alla settimana della moda milanese. A fare gli onori di casa l'amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni.

"L'ambizione di questo quartiere fieristico - ci ha spiegato il manager - è quella di ospitare manifestazioni che siano leader nel loro settore di riferimento e theMICAM lo è: due volta all'anno questo settore si trova a Milano per vedere le novità, non solo per comprare, ma anche per conoscere i trend futuri. Quindi questa è una delle manifestazioni che più ci rende orgogliosi ospitare".

Tra le novità dell'edizione 2016 di theMICAM anche l'ingresso o il ritorno di alcuni marchi prestigiosi come Gattinoni, Missoni o Pollini, quest'ultimo rappresentato dal direttore commerciale Giuseppe Di Giovanni. "Sappiamo bene - ha detto a nome di Pollini - quanto sia massiva la presenza di buyer e dei maggiori player internazionali alla fiera theMICAM, e quindi per noi che siamo produttori di calzature e pelletteria restava sicuramente un progetto interessante quello di portare un prodotto come Pollini all'interno di una fiera così prestigiosa".

I numeri della fiera parlano di 1478 aziende presenti - di cui 827 italiane - con il meglio dell'offerta mondiale. Accanto a questo un nuovo layout, ma anche una mostra fotografica e uno short fashion movie interpretato da Caterina Murino.

Da theMICAM, però, arrivano anche richieste al governo, soprattutto in materia di defiscalizzazione degli investimenti per i campionari. "Siccome facciamo ricerca e innovazione - ha concluso la presidente Pilotti - siamo il settore moda che studia forme tacchi, pellami, insomma mette la propria professionalità, le propria artigianalità e le proprie competenze nelle collezioni, chiediamo al governo il sostegno per i nostri investimenti".

Nell'attesa di capire come si muoverà la politica, nella fiera di Rho il mondo delle calzature si metterà in mostra fino al 6 settembre.

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Fs
Fs: venerdì treni regolari, revocato sciopero
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Veronafiere, Wine2Wine: Germania mercato maturo e complesso
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni