sabato 25 febbraio | 20:16
pubblicato il 27/gen/2016 11:27

Apple in difficoltà, previsto forte calo di vendite dell'iPhone

Il primo trimestre 2016 definito "il più difficile" in 15 anni

Apple in difficoltà, previsto forte calo di vendite dell'iPhone

Cupertino (askanews) - La mela morsicata rischia di appassire. La Apple ha comunicato che, sebbene nel trimestre dello shopping natalizio abbia messo a segno utili e ricavi da record, le vendite dell'iPhone hanno deluso così come il fatturato, tanto che gli analisti sono pronti a scommettere che nel primo trimestre del 2016 verrà registrato il primo calo delle vendite del melafonino.

Nell'ultimo periodo sono cresciute al passo più lento dalla sua introduzione, nel 2007. E sia l'amministratore delegato Tim Cook sia il direttore finanziario, l'italiano Luca Maestri, hanno definito il trimestre gennaio-marzo 2016 "il più difficile dell'anno in termini di performance". Apple si aspetta la frenata maggiore da 15 anni a questa parti dei ricavi, tra i 50 e i 53 miliardi di dollari contro previsioni di mercato per 55,4 miliardi e i 58 miliardi del secondo trimestre fiscale del 2015.

In termini di prodotti Apple ha venduto 74,779 milioni di iPhone, poco più rispetto a 12 mesi prima quando aveva venduto 74,468 milioni di unità ma sotto le previsioni di 75,5 milioni di pezzi. Gli iPhone continuano comunque a essere la principale fonte di ricavi dell'azienda. Gli iPad invece continuano a soffrire, come i Mac, dei quali sono stati consegnati 5,312 milioni di unità in meno rispetto al periodo ottobre-dicembre del 2014. Dubbi invece sull'Apple Watch, i cui dati di vendita non sono stati forniti anche se Cook ha spiegato agli analisti che ora sono 12mila in 48 Paesi nel mondo i negozi in cui si può comprare l'orologio

Una curiosità: secondo Apple il numero dei suoi dispositivi che le persone hanno usato negli ultimi 90 giorni in tutto il mondo è pari a 1 miliardo.

(Immagini Afp)

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech