domenica 22 gennaio | 23:34
pubblicato il 21/ott/2014 07:34

Apple da record: grazie a iPhone i conti battono le attese

Utili su del 13%, ricavi del 12%, male solo gli iPad

Apple da record: grazie a iPhone i conti battono le attese

New York, 21 ott. (askanews) - Dopo il record delle vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, Apple mette a segno un'altra prestazione strabiliante pubblicando conti trimestrali sopra le attese del mercato. Il gruppo ha chiuso il quarto trimestre fiscale registrando utili netti su del 13%, a 8,47 miliardi di dollari, o 1,42 dollari ad azione, in crescita rispetto ai 7,51 miliardi di dollari (o 1,18 dollari ad azione) dello stesso periodo del 2013. Il mercato si aspettava un utile di 1,31 dollari per azione.

Sul fronte dei ricavi il periodo che si è concluso il 27 settembre ha fatto registrare a Cupertino 42,1 miliardi di dollari contro i 37,5 miliardi di dollari del 2013, in crescita del 12%: il consensus si fermava a 39,88 miliardi. Buone notizie anche per il periodo che si chiuderà a dicembre 2014. Apple prevede ricavi compresi tra i 63,5 miliardi e i 66,5 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano 63,52 miliardi. Per quanto riguarda le spese operative Apple prevede che nei tre mesi in corso siano comprese nell'intervallo 5,4-5,5 miliardi di dollari.

Facendo riferimento alle aree geografiche, è l'Europa (+19%) seguita dalle Americhe (+17%) a trainare il fatturato. Quello generato in Giappone è cresciuto su base annuale del 5% e quello in Cina dell'1%. Nel resto dell'Asia c'è stato un calo del 3%. Nel quarto trimestre fiscale Apple ha messo a segno vendite che hanno battuto le stime del mercato (a parte quelle di iPad). Proprio i tablet sono stati l'unica nota dolente dei conti: il gruppo di Cupertino (California) ne ha venduti 12,3 milioni di pezzi nel trimestre, in calo dai 13,27 milioni dell'anno scorso. Questo riflette l'aumento generale del mercato dei notebook più leggeri e dei phablet che hanno eroso la fetta dei tablet. (segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4