giovedì 08 dicembre | 13:20
pubblicato il 21/mar/2014 16:32

Appalti: Authority, su Infrastrutture Lombarde segnalazioni dal 2008

(ASCA) - Roma, 21 mar 2014 - L'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, in merito alla notizia riguardante Infrastrutture Lombarde e le disfunzioni relative agli affidamenti ed alle consulenze esterne, in una nota precisa che con propria delibera del 30 luglio 2008 ''segnalo' le anomalie, oggi venute alla luce con le indagini della magistratura, al Presidente della regione Lombardia, al Consiglio di Sorveglianza ed al Consiglio di Gestione della societa' IL. Spa''.

''L'Autorita' - prosegue la nota - richiamava l'attenzione della Regione Lombardia, recita la delibera, sul 'Progetto Industriale e societario di Infrastrutture Lombarde Spa attraverso il quale vengono identificati la missione, i compiti, gli obiettivi nonche' le attivita', l'assetto societario, la governance ed organi di gestione, la struttura organizzativa, la patrimonializzazione, le fonti di reddito e la struttura dei costi, il budget e le linee di sviluppo per il medio e lungo periodo della Societa'' , e sugli atti convenzionali sottoscritti con la societa' IL Spa, affinche' ne fosse verificata anche l'economicita' del funzionamento in ragione dei corrispettivi percepiti a percentuale relativi al conferimento di incarichi per espletare le funzioni di stazione appaltante e di P. & C. M.''.

''Il richiamo si estendeva - conclude la nota - all'attenzione sull'affidamento diretto al personale dipendente della societa' IL Spa di incarichi professionali retribuiti a parcella nell'ambito delle convenzioni stipulate, che non sembrava coerente con le norme di legge e con i principi di par condicio e libera concorrenza tra gli operatori del settore che sottendono la contrattualistica pubblica''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni