sabato 25 febbraio | 22:09
pubblicato il 22/apr/2015 12:09

Antitrust Ue punta fari su Gazprom, abuso posizione dominante

Compartimentazione dei mercati e prezzi sleali

Antitrust Ue punta fari su Gazprom, abuso posizione dominante

Roma, 22 apr. (askanews) - La Commissione Europea ha inviato una "comunicazione degli addebiti" a Gazprom in cui sostiene che alcune pratiche commerciali attuate dal gigante russo sui mercati del gas dell'Europa centrale ed orientale costituiscano un abuso di posizione dominante, in violazione delle norme dell'Ue in materia di antitrust. Un'accusa che potrebbe portare a una multa miliardaria.

Con un comunicato, la Commissione spiega di esser giunta alla conclusione preliminare che Gazprom violi le norme, mettendo in atto una strategia di compartimentazione dei mercati del gas dell'Europa centrale e orientale, ad esempio limitando la capacità dei propri clienti di rivendere il gas a livello transfrontaliero. Ciò potrebbe aver consentito a Gazprom di praticare una politica dei prezzi sleale in alcuni Stati membri.

L'Ue ritiene inoltre probabile che Gazprom abbia abusato della propria posizione dominante sul mercato subordinando le proprie forniture di gas all'assunzione di impegni di altra natura da parte dei rivenditori all'ingrosso per quanto riguarda le infrastrutture di trasporto del gas. "Il gas è un bene essenziale nella nostra vita quotidiana - ha affermato la responsabile della concorrenza Margarethe Vestager -. Pertanto è fondamentale salvaguardare una concorrenza equa sui mercati europei del gas.

Gazprom dispone ora di 12 settimane di tempo per rispondere alla comunicazione degli addebiti e può anche richiedere un'audizione per presentare le proprie argomentazioni.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech