venerdì 20 gennaio | 01:30
pubblicato il 28/mag/2013 17:52

Ancora boom per acquisti online: stime 2013 a 11,2 mld (+17%)

In crescita del 50% a 13,6 milioni numero utenti attivi

Ancora boom per acquisti online: stime 2013 a 11,2 mld (+17%)

Milano, (askanews) - Gli acquisti on line viaggiano più veloci della crisi. In base ai numeri diffusi dall'Osservatorio Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano nel corso dell'ottava edizione del Netcomm eCommerce Forum, nell'ultimo anno il numero degli utenti attivi online in Italia è aumentato del 50% a 13,6 milioni, mentre nel 2012 il valore delle vendite da siti italiani ha toccato i 9,6 miliardi con previsioni per il 2013 di 11,2 miliardi, pari a una crescita del 17%. Ma di spazio di sviluppo ce n'è ancora parecchio visto che l'intero mercato dell'eCommerce in Europa vale circa 300 miliardi, di cui il 60% è in mano a Francia, Inghilterra e Germania, come spiega il presidente di Netcomm Roberto Liscia.Anche i consumatori devono essere stimolati perchè da un'indagine Netcomm-ContactLab sui comportamenti d'acquisto emerge che in Italia solo il 30% degli internauti si trasforma in eShopper rispetto al 90% dell'Inghilterra. Si tratta dunque di trovare la chiave per convincerli ad acquistare come spiega Andrea Franchini responsabile ricerca di ContactLab. Fra i settori più comprati spiccano abbigliamento, elettronica di consumo e turismo che da solo vale quasi il 50% del mercato.

Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale