venerdì 20 gennaio | 23:29
pubblicato il 30/lug/2013 12:36

Ambiente: nasce in Toscana Alfazero, soluzioni per 'smart cities'

(ASCA) - Firenze, 30 lug - Nasce in Toscana dalla fusione di Alfa Elettronica (gruppo Bassilichi) e Xentrum (societa' costituita nel 2011 su iniziativa di Mauro de Lauri) Alfazero SpA, azienda dedicata allo sviluppo e alla produzione di tecnologie per le smart cities.

Nei giorni scorsi l'Assemblea di Alfa Elettronica ha deliberato la trasformazione della ragione sociale da Srl a SpA e il contestuale cambio di nome. Il capitale sociale di Alfazero e' detenuto per il 70% da Xentrum e per il 30% da Bassilichi. Il valore di questa operazione e' pari a 5,4 milioni di euro.

La nuova societa' avra' la propria sede a Colle Val d'Elsa, nel sito industriale che era di Alfa Elettronica. Mauro De Lauri ricopre la carica di Amministratore delegato, mentre Leonardo Bassilichi e' il presidente.

Nella nuova azienda, spiega una nota, alla progettazione e produzione di chioschi self service multi funzione, verra', infatti, affiancata quella di veicoli elettrici compatti di ultima generazione e di colonnine di ricarica intelligenti. Alfazero proporra', dunque, sul mercato delle soluzioni chiavi in mano altamente innovative in grado di soddisfare le esigenze di comunicazione, di pagamento e di mobilita' ad emissioni zero delle smart cities, in un'ottica di miglioramento della qualita' della vita di ogni cittadino, maggiore efficienza dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche e basso impatto ambientale.

''Potersi muovere in modo pratico ed economico in citta', liberando spazio e tempo vitale e' un valore piu' che un'esigenza; poterlo fare eliminando anche ogni emissione nociva ed ogni spreco a vantaggio del singolo cittadino e della collettivita' e' un segno di civilta''',afferma De Lauri.'''Abbiamo sposato con entusiasmo il progetto di Mauro De Lauri e siamo anche noi fermamente convinti che la nuova azienda avra' grandi opportunita' di successo grazie alla presenza sinergica di risorse molto qualificate nell'ambito dell'ICT e dell'automazione'', ha dichiarato Marco Bassilichi.

afe/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Messina: da tutti c'è volontà di risolvere situazione
Poste
Poste, Caio: società privatizzata ma resta missione sociale
Ue
Antonio Fazio: disoccupazione e povertà grandi mali d'Europa
Mediaset
Mediaset, P.S. Berlusconi: Vivendi? Se ne esce per vie legali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4