venerdì 20 gennaio | 07:10
pubblicato il 18/mar/2015 11:40

Ambasciatrice di Francia: battaglia comune con l'Italia sulle dop

"A Expo2015 ricorderemo al mondo che regole vanno rispettate"

Ambasciatrice di Francia: battaglia comune con l'Italia sulle dop

Roma, (askanews) - L'ambasciatrice di Francia in Italia Catherine Colonna, ospite negli studi di askanews, ci ha parlato di una sfida importante per i due paesi in vista dell'Expo di Milano.

"L'Italia e la Francia hanno interessi comuni sul tema della gastronomia, dell'agroalimentare e tutto questo è interessante in vista dell'Expo di Milano come vedete questi temi, come la protezione delle denominazioni di origine, della qualità?"

"Italia e Francia hanno lo stesso punto di vista, la stessa battaglia, gli stessi interessi di proteggere le denominazioni di origine, di esportare i nostri prodotti, ma quelli veri: la gente non deve comprare prodotti con un nome francese o italiano che non sia davvero francese o italiano. Dietro ci sono interessi economici per i nostri due paesi rispetto ad altri paesi nel mondo"

"Per esempio gli americani, che sono nostri amici, e i cinesi, anche, a volte non hanno la stessa interpretazione. Ma bisogna rispettare le regole del gioco e le ricorderemo grazie a Expo Milano 2015".

"Il presidente Renzi e il presidente Hollande hanno parlato di questo li ho sentiti, il 24 febbraio a Parigi durante il summit franco-italiano. E' un tema economicamente importante per i due paesi perché ci sono diverse decine di miliardi di esportazioni di agroalimentare per l'Italia e anche per la Francia. Faremo pressione insieme".

Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale