domenica 22 gennaio | 11:39
pubblicato il 25/apr/2014 13:40

Alstom: dopo Peugeot Parigi rischia di perdere un altro pezzo industria

Alstom: dopo Peugeot Parigi rischia di perdere un altro pezzo industria

(ASCA) - Roma, 25 apr 2014 - Alstom rappresenta l'industria e l'ingegno francese. Parole impegnative quelle espresse dal ministro dell'economia francese Arnaud Montebourg che in una intervista annuncia che il governo di Parigi e' al lavoro per trovare soluzioni alternative alle indiscrezioni di una offerta da parte del colosso General Electric. Rumors non senza fondamento tanto che ieri il titolo Alstom ha messo a segno un balzo di oltre il 10% e oggi le autorita' di Borsa hanno deciso la sospensione del titolo.

Secondo indiscrezioni di stampa GE gia' entro il fine settimana presenterebbe un'offerta da circa 10 miliardi di euro per Alstom. Nel giro di poco tempo la Francia rischia cosi' di perdere un altro pezzo, ad alto valore simbolico e impredintoriale, dell'industria. Il gruppo automobilistico Psa per cercare di uscire da una grave e profonda crisi ha dovuto ricorrere a capitali cinesi del gruppo statale Dongfeng. Due settimane fa il colosso del cemento Lafarge ha annunciato una fusione con gli svizzeri di Holcim. La grande industria d'Oltralpe non se la passa benissimo e proprio Alstom e' tra i simboli delle difficolta' del momento. Il gruppo Alstom e' sotto pressione in borsa da oltre un anno e prima della fiammata delle ultime due sedute sui rumors dell'offerta GE, il titolo viaggiava su quotazioni inferiori di circa il 15% rispetto ai dodici mesi precedenti.

La frenata del settore in Europa e il rallenmtamento dei mercati emergenti fanno annaspare Alstom che a inizio anno ha indicato la volonta' di procedere alla cessione delle attivita' ferroviarie che rappresentano circa il 30% del giro d'affari complessivo. Alcune indiscrezioni tuttavia riferiscono che l'interesse di General Electric sarebbe solo per il segmento impiantistico che rappresenta il 70% del fatturato e l'offerta da quasi 10 miliardi di euro non riguarderebbe l'attivita' ferroviaria. I treni avevano rappresentato uno dei settori di sviluppo di Alstom (gruppo nato nel 1989 dall'integrazione tra la britannica GEC e la francese Alshtom) che puntava a ritagliarsi un ruolo di assoluto primo piano tanto che nel 2000 acquisi' la Fiat Ferroviaria. Come sempre accade nell'economia francese, il ruolo della politica sara' determinante. Alstom e' stata privatizzata nel 2006 con la cessione del 21,3% al gruppo della famiglia Bouygues che e' salito poi al 29,4%. Martin Bouygues, figlio del fondatore, defini' l'operazione con il suo grande amico Nicolas Sarkozy, allora presidente della repubblica, e grande architetto del salvataggio Alstom. Fu Sarkozy, da ministro delle finanze, a concordare con la Commissione europea il piano di salvataggio per scongiurare la bancarotta di Alstom.

Il gruppo Bouygues, oltre 20 miliardi di euro di giro d'affari con interessi nelle costruzioni e nella telefonia e soprattutto principale azionista di TF1, non potra' ignorare le pressioni della politica nel caso di una offerta per Alstom da parte di GE. Un'offerta per Alstom intorno ai 10 miliardi di euro non produrrebbe plusvalenze significative per Bouygues che nel 2006 acquisto' dal governo il 21,3% per 1,28 miliardi valutando cosi' il 100% di Alstom 9,4 miliardi di euro.

Per il governo socialista e Francois Hollande non sara' facile individuare contromisure per scongiurare che su Alstom venga issata la bandiera a stelle e strisce. Intanto subito dopo le parole del ministro dell'economia e' arrivato il declassamento di Alstom da parte di Standard and Poor's a BBB- a causa della persistente debolezza dei mercati di riferimento di Alstom.

did/sam/alf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4