martedì 06 dicembre | 17:31
pubblicato il 11/set/2014 12:25

Alleanza Coop: gravi danni da stop Ue aiuti a ortofrutta

Mercuri: ministro Martina vigili, no a chi prima arriva (ASCA) - Roma, 11 set 2014 - "Dopo il danno, la beffa. La sospensione degli aiuti europei alle produzioni ortofrutticole colpite dall'embargo russo lascia i produttori italiani di frutta completamente privi di copertura economica e conferma tutti i dubbi e le perplessita' da noi espressi sull'esiguita' delle risorse stanziate e sulle modalita' di accesso ai finanziamenti".

Cosi il presidente dell'Alleanza delle cooperative agroalimentari, Giorgio Mercuri, commenta l'annuncio della Commissione europea dell'avvenuta sospensione delle misure di emergenza introdotte dopo l'embargo russo per frutta e verdura deperibile a causa "di un aumento sproporzionato di richieste per alcuni prodotti".

Da fonti comunitarie si apprende che la Polonia, si legge in una nota, avrebbe gia' assorbito con le sue richieste di sostegno una quota che sfiora il 90% dell'intero budget stanziato da Bruxelles lo scorso 18 agosto per le produzioni ortofrutticole deperibili, pari a 125 milioni di euro, situazione che avrebbe spinto la Commissione alla decisione di sospendere gli aiuti.

"Il principio del 'chi prima arriva prima ottiene' ha dimostrato pertanto - continua Mercuri - tutta l'inefficacia del meccanismo adottato per l'introduzione delle misure di emergenza e soprattutto ha lasciato, come temevamo, totalmente prive di sostegno le produzioni autunnali come mele e pere". "Il Commissario uscente all'agricoltura Ciolos si e' impegnato a presentare gia' nei prossimi giorni un nuovo schema di intervento piu' mirato. In virtu' della situazione che si e' venuta a creare, - conclude Mercuri - chiediamo al Ministro delle politiche agricole di vigilare con la massima attenzione".

Rbr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni