lunedì 27 febbraio | 17:31
pubblicato il 21/feb/2014 12:00

Allarme Confesercenti, da inizio crisi taglio consumi per 47 mld

Spese obbligate in cima ai consumi, poi sanità e comunicazione

Allarme Confesercenti, da inizio crisi taglio consumi per 47 mld

Roma, 21 feb. (askanews) - Dall'inizio della crisi gli italiani hanno tagliato i consumi del 5,4% per una cifra pari a 47 miliardi di euro. A lanciare l'allarme è Confesercenti in uno studio sugli effetti della crisi sui consumi. Durante la crisi dei consumi, "la spesa degli italiani non si è solo ridotta, ma è cambiata", ha avvertito l'Associazione. La complessiva contrazione dei consumi registrata in Italia, tra il 2007 e il 2012, (-5,4%, circa 47 miliardi in meno) "si è infatti accompagnata ad un cambiamento permanente dei comportamenti di spesa". Una quota sempre maggiore dei consumi si è indirizzata verso le spese obbligate, dalle bollette a quelle per la casa, cresciute nel periodo di oltre 4,6 miliardi (+2,6%). Ma gli italiani hanno speso di più anche per la sanità, la comunicazione, la ricreazione e la cultura. Calano invece le spese per istruzione, mobilità, vestiario e persino per i generi alimentari. In alcuni comparti si manifesta una variazione di spesa da diversi anni, e "quindi verosimilmente un cambiamento nelle scelte del consumatore, dettato da trasformazioni culturali ma anche dal crollo del potere d'acquisto".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech