domenica 11 dicembre | 07:56
pubblicato il 10/giu/2014 13:07

Alitalia: USB, vertenza deve chiudersi con 'esuberi zero'

(ASCA) - Roma, 10 giu 2014 - La trattativa tra Alitalia ed Etihad deve chiudersi con ''esuberi zero''. Lo afferma il sindacato autonomo USB che chiede al governo di intervenire.

''E' tempo che il governo provi a fare qualche cosa di serio, se e' in grado di farlo - si legge in una nota -. La trattativa non puo' certo concludersi all'interno del rapporto tra le due compagnie o tra la societa' e il sindacato. Ma soprattutto i lavoratori non possono rimanere a guardare senza reagire. USB ha dichiarato che la vertenza deve chiudersi con 'esuberi zero'. Nessuno deve rimanere senza lavoro e anzi, deve riprendersi positivamente anche la partita dei 'vecchi' esodati che tra un anno si troveranno senza lavoro e senza pensione''.

''Se e' vero che questa alleanza produrra' in tempi medi uno sviluppo piu' che significativo e che tale aumento di attivita' sara' in gran parte partecipato da Alitalia - prosegue il sindacato -, allora si deve tener conto che il lavoro ha gia' pagato un prezzo enorme, che l'occupazione viene prima di tutto. Se questa alleanza produrra' sviluppo e occupazione allora anche i lavoratori potranno considerarsi soddisfatti e lo stato dovra' comunque esercitare un controllo diretto, visto che Etihad e' di fatto un vettore statale. Al contrario siamo convinti che, come per grandi aziende strategiche, come per l'Ilva, sia il caso di richiedere un intervento diretto dello stato, sino alla nazionalizzazione''.

''Se la dirigenza Alitalia ed il Governo non sono su questa lunghezza d'onda - conclude l'USB -, allora e' bene che i lavoratori lo facciano capire con determinazione e senza perdere tempo''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina