domenica 22 gennaio | 15:31
pubblicato il 07/ago/2015 12:16

Alitalia, Ue propone 1,4 mln aiuti a ricollocamento ex dipendenti

Per aiutare 184 persone a trovare un nuovo posto

Alitalia, Ue propone 1,4 mln aiuti a ricollocamento ex dipendenti

Roma, 7 ago. (askanews) - La Commissione europea ha proposto di versare all'Italia 1,4 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (Feg) per aiutare 184 ex lavoratori di Alitalia a trovare un nuovo posto di lavoro. La maggior parte degli esuberi ha avuto luogo nella regione Lazio. L'Italia, ricorda la Commissione europea con una nota, aveva chiesto il sostegno del Feg in seguito al licenziamento di 1 249 lavoratori.

Questa perdita di posti di lavoro è imputabile alla contrazione della quota di mercato della Ue nel trasporto aereo internazionale di passeggeri tra il 2008 e il 2014. Le misure cofinanziate dal Feg aiuteranno i 184 i lavoratori ad affrontare le principali difficoltà nella ricerca di un nuovo posto di lavoro fornendo loro un bilancio delle competenze e sostegno attivo nella ricerca di un impiego, formazione, un bonus mobilità per frequentare corsi di formazione professionale e incentivi all'assunzione.

"Un segno concreto della solidarietà europea", ha commentato Marianne Thyssen, Commissaria europea l'occupazione. "A causa della globalizzazione, molti settori e attività industriali in Europa stanno attraversando una fase di grandi cambiamenti strutturali. Attraverso questo Fondo, stiamo sostenendo la transizione dei lavoratori ex Alitalia verso nuovi posti di lavoro. I risultati mostrano un incoraggiante tasso di ricollocamento pari a quasi il 50% tra i lavoratori che hanno beneficiato di questa forma di assistenza personalizzata e mirata".

Il costo stimato complessivo del pacchetto ammonta a circa 2,3 milioni di euro; il Feg erogherà 1,4 milioni di euro. I rimanenti 900.000 euro saranno a carico di fonti nazionali. La proposta sarà ora sottoposta all'approvazione del Parlamento europeo e del Consiglio dei ministri della Ue.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4