sabato 10 dicembre | 19:47
pubblicato il 16/lug/2014 16:41

Alitalia: Tarlazzi (Uilt), contratto nazionale non rientra tra priorita'

(ASCA) - Roma, 16 lug 2014 - ''Questa notte nel corso della trattativa si sono verificate profonde divergenze inerenti l'idea di rappresentanza e democrazia nella determinazione delle intese contrattuali''. Lo afferma in una nota il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, che ritiene il nuovo contratto nazionale non prioritario per il salvataggio dell'Alitalia, commentando la sospensione delle trattative tra azienda e sindacati.

''Il personale navigante - aggiunge il sindacalista - ha delle condizioni e normative specifiche, anche legate alla sicurezza del volo, quindi e' consequenziale che tali norme debbano poter essere votate e ratificate dagli stessi naviganti''. ''Negare l'esistenza di specificita' del settore - continua Tarlazzi - affrontando il tema in modo generale, produce delle contraddizioni che farebbero venir meno la stabilita' contrattuale che chiede Etihad. Questa e' la ragione per cui abbiamo sempre sostenuto che non vi erano i tempi adeguati per affrontare un Ccnl che, invece, richiede una piu' profonda analisi e non rientra certamente tra le priorita' di salvataggio dell'azienda''.

''Siamo disponibili al confronto purche' ci siano le condizioni per dialogare e includere questi temi nell'intenzione di addivenire ad una soluzione che non rimandi il problema ma lo risolva alla radice - conclude Tarlazzi -. Rimaniamo sempre convinti che bisogna garantire le condizioni di salvataggio dell'azienda e dell'occupazione.

La Uiltrasporti, dall'inizio della trattativa si e' sempre assunta le sue responsabilita', anche dolorose; di altre sigle pronte a firmare il contratto probabilmente non si puo' dire lo stesso''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina