giovedì 08 dicembre | 17:20
pubblicato il 18/dic/2013 20:46

Alitalia: oltre 355.000 passeggeri per il Natale

Alitalia: oltre 355.000 passeggeri per il Natale

(ASCA) - Roma, 18 dic - Alitalia questo Natale trasportera' piu' di 355.000 passeggeri. Questo - si legge in una nota - e' il dato registrato nelle prenotazioni della settimana dal 19 al 25 dicembre 2013. La Compagnia registra una crescita del 2,2% se si tiene conto del medesimo periodo del 2012. Se prendiamo in considerazione solo i passeggeri in partenza a Natale da/per Roma Fiumicino (italiani che partono verso l'estero e stranieri che entrano in Italia) con voli Alitalia, la Compagnia registra piu' di 270.000 passeggeri sulla capitale con una crescita del 3,3% rispetto allo scorso anno. Le mete Alitalia preferite dagli italiani sono per le destinazioni intercontinentali: New York, Miami, Rio de Janeiro e San Paolo e quest'anno molto bene sono andate anche Tokyo e Osaka. Le classiche mete europee di Alitalia come Barcellona, Londra e Praga, ma anche nuove destinazioni natalizie come Praga, Malaga, Valencia, Varsavia Molti anche gli italiani che quest'anno hanno deciso di passare il Natale in Italia con partenze da Roma per Catania, Palermo, Torino, Verona e tutte le citta' d'arte. Alitalia - prosegue il comunicato - punta molto sul rafforzamento della propria presenza su Roma Fiumicino e una maggiore efficienza nell'organizzazione degli orari. Con il 46,1% di quota di mercato in crescita rispetto al 2012 di quasi 1 punto percentuale, con una market share pari all'80,3% sui collegamenti Nazionali, Alitalia rappresenta la prima compagnia per volumi di traffico sullo scalo di Fiumicino, collegando 78 destinazioni (+6 rispetto all'inverno 2012-13) di cui 18 in Italia e 60 nel resto del mondo, e oltre 1.254 frequenze settimanali. Nel corso del 2013 Alitalia ha inaugurato 9 nuove rotte internazionali da Fiumicino come: Bilbao (Spagna), Copenaghen (Danimarca), Cracovia (Polonia), Ekaterinburg (Russia), Montpellier (Francia), Orano (Algeria), Podgorica (Montenegro), Praga (Repubblica Ceca) e London City (Gran Bretagna). Con il nuovo orario invernale, in vigore fino alla fine di marzo, inoltre, sono state intensificate da Fiumicino le frequenze verso destinazioni internazionali (Atene, Belgrado, Beirut, Budapest, Cairo, Istanbul, Madrid, Tirana, Tunisi e Vienna) e nazionali (Brindisi, Cagliari, Verona) Sull'aeroporto di Fiumicino Alitalia, in connessione con il proprio network, offre ben 304 voli settimanali operati in codeshare da 23 compagnie partner sui quali poter accreditare punti del Programma MilleMiglia. Undici le compagnie che operano su Fiumicino e che fanno parte dell'alleanza globale SkyTeam (Air France, KLM, Hop!, Delta Air Lines, Aeroflot, China Eastern Airlines, China Airlines, Korean Airlines, Saudi Arabian Airlines, Tarom, Middle East Airlines), dodici le compagnie con cui Alitalia ha stretto accordi commerciali per voli su Roma (Etihad Regional, Luxair, Carpatair, Air Serbia, Montenegro Airlines, Azerbaijan Hava Yollary, Bulgaria Air, Sri Lankan Airlines, Air Baltic, TAP Portugal, Air Europa, Kuwait Airlines). Dalla fine di ottobre Alitalia ha avviato il Re-Hubbing, una nuova programmazione dei voli su Fiumicino, volta ad offrire un servizio migliore alla clientela e garantire una maggiore efficienza delle proprie risorse operative. I nuovi orari sono stati studiati per favorire. infatti, sia il traffico business dell'area di Roma, offrendo voli di andata e ritorno in giornata verso l'Italia e l'Europa con decollo la mattina presto e rientro in tarda serata, sia migliorando la connettivita' di Fiumicino con orari piu' comodi nella tarda mattinata dalla periferia per Roma per poi imbarcarsi su un volo di lungo raggio quali, ad esempio, i voli verso Nord e Centro America. L'ultima novita' di Alitalia sull'aeroporto di Roma Fiumicino e' quella sui nuovi servizi per i passeggeri in partenza: dal 1 dicembre tutte le operazioni di accettazione di tutti i voli nazionali e internazionali sono stati concentrati al Terminal Alitalia (T1), il primo per chi arriva all'aerostazione. I clienti hanno a disposizione servizi dedicati come: banchi check-in divisi per destinazioni (nazionali e medio raggio), chioschi self check-in, Fast Track per i membri dei Club Freccia Alata Plus, Freccia Alata e SkyTeam Elite Plus e per i passeggeri delle classi Magnifica, Ottima e Business, che potranno accedere anche alla sala ''Dolce Vita'', la Lounge piu' grande di Alitalia con 700 metri quadri di ampiezza e servizi innovativi, come la ristorazione firmata da Eataly, e la presenza di un simulatore che fara' provare ai clienti l'ebrezza del volo. Per i minori non accompagnati - conclude la nota della Compagnia aerea - c'e' inoltre la Sala Young di Alitalia, con arredi ideati a misura di bambino dove e' possibile giocare e guardare la tv accuditi dal personale della compagnia fino all'imbarco. com/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni