domenica 04 dicembre | 05:31
pubblicato il 08/ago/2014 08:34

Alitalia: ok Uilt e associazioni professionali contratto e taglio costi

(ASCA) - Roma, 8 ago 2014 - Anche la Uilt e le associazioni professionali dei piloti e degli assistenti di volo, Anpac, Anpav e Avia, hanno firmato il nuovo contratto nazionale del trasporto aereo e l'accordo sui tagli al costo del lavoro in Alitalia per 31 milioni. La notizia e' giunta nella tarda nottata di ieri, dopo il via libera del Cda dell'Alitalia all'accordo con Etihad.

Per la Uilt, come ha spiegato il suo segretario generale, Claudio Tarlazzi, e' stato fondamentale per la firma il riconoscimento dell'azienda sulle diverse specificita' professionali e un allungamento dei tempi per i tagli in busta paga.

''Finalmente - ha spiegato Tarlazzi - la trattativa con la compagnia emiratina volge alla positiva conclusione, a dimostrazione di quanto sia importante e strategica Alitalia non solo per il trasporto aereo italiano ma intercontinentale. Abbiamo sempre sostenuto, sin dall'inizio, l'importanza di un partner internazionale solido che rilanci e sviluppi la Compagnia di bandiera, ampliando flotta e rotte che la facciano tornare al suo massimo potenziale''.

''Soddisfazione per aver ottenuto i chiarimenti necessari - conclude Tarlazzi - che ci hanno consentito di addivenire alla firma di questo importante accordo - per il salvataggio della Compagnia e per la connettivita' del Paese con il resto del mondo - risolvendo i nodi ostativi sia sul piano contrattuale, per cio' che concerne la rappresentativita' nel rispetto delle specificita' professionali, che sulla di riduzione del costo del lavoro, con la diluizione in un tempo maggiore rispetto a quanto era previsto, tramite una convenzione con istituti bancari senza onere a carico dei lavoratori e delle lavoratrici''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari