domenica 04 dicembre | 09:25
pubblicato il 07/lug/2014 18:28

Alitalia: entrate in vigore nuove regole accompagnamento minori 14 anni

(ASCA) - Roma, 7 lug 2014 - Sono entrate in vigore le nuove modalita' di presentazione della dichiarazione di accompagnamento per i minori di quattordici anni che viaggiano fuori del Paese di residenza, non accompagnati dai genitori o dai tutori legali.Lo annuncia l'Alitalia in una nota, avvertendo che, in assenza della dichiarazione di accompagnamento, non potra' consentire l'imbarco ai minori di 14 anni che viaggiano fuori del Paese di residenza non accompagnati dai genitori o dai tutori legali.

Queste le indicazioni da seguire per ottenere la dichiarazione: E' necessario che i genitori o i tutori di minori di eta' inferiore a 14 anni che viaggiano all'estero non accompagnati da almeno un genitore o un tutore si presentino in Questura o al Commissariato di Polizia per ottenere sul viaggio il rilascio della Dichiarazione di Accompagnamento. La Dichiarazione di Accompagnamento deve essere firmata dai genitori o tutori legali e vistata dalla Questura e deve contenere l'indicazione del nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore e' affidato.

L'accompagnatore che viaggia con il minore dovra' esibire alla frontiera l'attestazione della dichiarazione rilasciata dalla Questura, oltre al passaporto del minore.

La dichiarazione di accompagnamento e' applicabile ai soli cittadini minori italiani e solo quando viaggiano fuori dei confini nazionali (ovvero, in caso di residenza all'estero, i confini del Paese di residenza) con persona diversa dall'esercente la responsabilita' genitoriale o tutoria.

La dichiarazione di accompagnamento e' valida per un solo viaggio (andata e/o ritorno), in un arco di tempo di massimo 6 mesi, salvo eccezioni valutate di volta in volta dalla questura. com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari