domenica 04 dicembre | 15:15
pubblicato il 16/apr/2014 19:32

Alitalia: domani lettera Etihad e Cda dopo Pasqua

(ASCA) - Roma, 16 apr 2014 - Sara' domani il giorno della lettera d'intenti di Etihad con l'offerta per il suo ingresso nel capitale di Alitalia. La compagnia emiratina, a quanto si apprende, punterebbe infatti ad inviare la lettera prima delle vacanze pasquali per dar tempo al management di Alitalia di valutare l'offerta e portarla al Cda che, ormai e' quasi certo, tornera' a riunirsi la prossima settimana, dopo le festivita'.

I contenuti dell'offerta dovrebbero essere quelli circolati in questi giorni, con un'offerta economica di circa 500 milioni di euro, di cui circa 300 milioni tramite un aumento di capitale. La compagnia emiratina punterebbe inoltre a una rinegoziazione del debito di Alitalia con le banche per almeno 400 milioni di euro. Sul fronte esuberi, invece, resta da capire se, nella quota dei 3 mila che fino ad oggi e' circolata tra le indiscrezioni di stampa, Etihad sia disponibile a far rientrare i 1.900 gia' previsti e gestiti dall'accordo tra Alitalia e sindacati del febbraio scorso, oppure debbano andare ad aggiungersi a quest'ultimi.

Resta infine da capire il destino dell'aeroporto di Malpensa, per il quale, sempre stando alle indiscrezioni di stampa di questi giorni, la compagnia di Abu Dhabi punterebbe a una rifocalizzazione sul cargo, potenziando il traffico passeggeri sull'altro scalo milanese di Linate. Per Fiumicino invece e' ormai scontato un rilancio nell'ottica di hub per i voli di collegamento con il Nord America.

sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari