sabato 10 dicembre | 23:39
pubblicato il 10/ott/2013 13:53

Alitalia: Cgil-Cisl-Uil, Governo intervenga per evitare fallimento

(ASCA) - Roma, 10 ott - Cgil, Cisl e Uil chiedono al Governo un immediato intervento per dare soluzione al rischio di fallimento Alitalia. ''I cittadini italiani e i lavoratori del gruppo non possono pagare ulteriormente gli errori di una politica inadeguata - si legge in una nota unitaria -, ma devono vedere salvaguardata un'azienda in cui hanno investito lavoro e risorse e che rappresenta un asset strategico per lo sviluppo del Paese''.

''La mobilita' aerea e' per il sistema un elemento indispensabile per dare prospettive di sviluppo e crescita - proseguono i sindacati -.

Lo e' ancor piu' oggi alla vigilia di un evento di tale importanza come l'Expo 2015, che richiamera' nel nostro Paese milioni di visitatori. Serve, percio', una soluzione strutturale. L'esatto contrario di scelte ancora una volta pasticciate o temporanee''.

''In Europa i principali vettori aerei, da Lufthansa a Klm, ad Air France, vedono la partecipazione dei governi nel pacchetto azionario e una forte influenza nell'indirizzare le scelte strategiche e le politiche industriali delle compagnie aeree di bandiera - conclude la nota -. Cgil, Cisl e Uil ritengono percio' indispensabile e improcrastinabile che lo Stato italiano, attraverso le finanziarie di cui dispone, intervenga per dare certezze e prospettive di operativita' e indirizzo ad Alitalia, assicurando in tal modo, non la generica prosecuzione di un assetto societario, ma la possibilita' di salvaguardare e in prospettiva incrementare le rotte e i collegamenti, il vero patrimonio economico e sociale di cui il Paese ha bisogno e che Alitalia puo' offrire''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina