domenica 04 dicembre | 13:35
pubblicato il 04/apr/2014 19:54

Alitalia: attesa per domenica offerta Etihad

(ASCA) - Roma, 4 apr - Potrebbe arrivare domenica la lettera d'intenti con l'offerta di Etihad per l'ingresso nel capitale dell'Alitalia. E' quanto trapela da ambienti vicini alla situazione dopo che ieri l'amministratore delegato della nostra ex compagnia di bandiera, Gabriele Del Torchio, aveva dichiarata conclusa la due diligence tra le due societa'.

Oggi infatti ad Adu Dhabi e' giorno festivo e gli uffici di Etihad riapriranno appunto domenica. Secondo indiscrezioni di stampa, la compagnia emiratina sarebbe pronta ad offrire 250 milioni di euro circa per arrivare a possedere una quota dell'Alitalia che non supererebbe il 49,9% per non farla decadere dallo status di vettore europeo. Nel mirino di Abu Dhabi, attraverso il fondo sovrano dell'emirato, ci sarebbe anche una partecipazione in Adr, la societa' di gestione dell'aeroporto di Fiumicino.

Sul progetto incombe pero' l'azione della Commissione europea che, secondo un'indiscrezione rilanciata per prima la settimana scorsa dal mensile Aviation week, avrebbe avviato un'indagine formale sulle partecipazioni di Etihad nelle compagnie europee Air Berlin e Air Serbia. In particolare Bruxelles vorrebbe verificare la compatibilita' tra le partecipazioni detenute dalla compagnia emiratina e le normative europee sulla proprieta' e sull'effettivo controllo dei vettori del vecchio continente.

sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari