domenica 11 dicembre | 13:15
pubblicato il 11/dic/2013 17:34

Alitalia: Anpac-Avia-Anpav, priorita' assoluta e' ricerca partner

(ASCA) - Roma, 11 dic - La priorita' assoluta per l'Alitalia e' la ricerca di un partner industriale forte. Lo affermano Anpac, Avia e Anpav dopo l'incontro con l'amministratore delegato della compagnia, Gabriele Del Torchio, sul piano industriale.

Le associazioni di categoria del personale navigante, si legge nella nota, ''hanno apprezzato la serieta' e la schiettezza dell'esposizione dell'Amministratore Delegato, che ha segnato una netta discontinuita' garantendo un sistema di relazione corretto dalle storture che hanno caratterizzato il passato di Alitalia Cai e che hanno contribuito a generare l'attuale difficile situazione aziendale''.

''Anpac, Avia e Anpav - prosegue la nota -, ribadendo le critiche gia' espresse sul vecchio Piano Fenice e su alcune scelte operative e commerciali operate nel recente passato, hanno condiviso la necessita' di approfondire i temi presentati e di procedere al confronto sugli stessi in sede aziendale e congiuntamente a tutte le rappresentanze sindacali del personale. Con la medesima modalita' si dovra' procedere sul tavolo di confronto in sede governativa, coordinato dal Ministro Lupi, che ha come obiettivo la razionalizzazione del sistema aeroportuale nazionale, l'equa distribuzione di eventuali incentivi messi a disposizione dagli Enti locali e il prolungamento del Fondo Speciale del Trasporto Aereo per garantire idonei strumenti di ammortizzazione sociale all'intero settore''.

''Rimane evidente - conclude la nota - come assoluta priorita' debba essere data alla ricerca di una partnership internazionale forte e credibile, in assenza della quale nessun Piano potra' salvare l'azienda dal fallimento''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina